San Valentino: una festa del marketing tutta da testare
Ah, la festa degli innamorati! È o non è San Valentino il momento dell’anno più romantico? Noi però ci occupiamo di comunicazione strategica e San Valentino rappresenta una giornata speciale per il marketing. Se anche tu stai pensando a come scoccare la tua freccia per far innamorare gli utenti del tuo brand proprio in occasione del 14 febbraio, oggi chiacchieriamo un po’ sul tema in cerca di soluzioni creative.
Come dici? Non ti occupi di cioccolatini, fiori o gioielli? A San Valentino tutti cercano un pensiero speciale! Se ti occupi di brand e pubblicità, un buon modo per surfare l’onda del santo degli innamorati e piegarla a tuo favore potrebbe essere mappare l’esistente cercando in rete vecchie campagne di successo e analizzando punti di forza e debolezze. Creare una strategia efficace in un momento così affollato e saturo di messaggi non è affatto banale: ancora prima di portare l’utente sulla pista del tuo obiettivo dovrai infatti assicurarti di essere visibile in mezzo alla folla. Noterai presto che le buone idee, quelle che si ricordano nel tempo, ruotano su diversi perni:
Il passaparola
Clamorosi colpi di scena per attirare l’attenzione
Provocazioni eclatanti che suonano come “diverse” e si fanno sentire
Ribaltamenti e sorprese per cuori single, per cinici o disinteressati
Campagne straordinarie e dove trovarle, insomma! Perché sì, a volte, grazie al contesto tematico evocato dalla festa degli innamorati, i pubblicitari hanno delle vere intuizioni geniali che giocano, rimano, cozzano con cuori e cioccolatini, ma che in ognuno di questi casi agganciano il pubblico, trionfando sull’obiettivo strategico, quello cioè di coinvolgere e accendere l’attenzione. Non c’è limite alle idee ma, come amiamo ricordare noi di BMC, è sempre da un’attenta analisi che nascono le soluzioni migliori.
Per esempio, hai mai testato la reazione dei tuoi target alla festa? Potresti scoprire che non sono disposti a seguirti su questa strada, e dovrai allora pensare a messaggi studiati ad hoc, magari sfruttando una comunicazione “anti” San Valentino, e dando rilievo ai single o all’amore non romantico. Il Museo Egizio di Torino propone un ingresso scontato per tutte le coppie: amici, genitori-figli, o chiunque visiti il Museo il 14 febbraio in due. Una bella trovata, vero?
Naturalmente anche il web può essere un grandissimo alleato, lo sappiamo bene. Una volta aggiornati e messi a lustro i tuoi canali digitali, potresti accompagnare i tuoi lettori verso la festa scaldando l’atmosfera per tempo e suggerendo loro regali, oppure offrendo sconti o promuovendo eventi. Potranno addirittura essere gli stessi utenti a indicarti, attraverso condivisioni e contenuti generati dal basso, quali strade intraprendere.
Intravedi già qualche soluzione adatta al tuo brand? ma è tutto troppo complicato?
Noi siamo qui per questo!
#bmcdigitalmarketing#ai #marketingtrends #strategiamarketing...