Più di $31 miliardi: è quanto sarebbe costata a Boeing la crisi reputazionale fra danni, ordini persi e multe. Il numero si riferisce agli ultimi 5 anni, periodo costellato di vari incidenti, più o meno gravi, che hanno coinvolto un modello specifico della compagnia: il 737 MAX.
Ultimo in ordine cronologico, l’incidente di gennaio, quando un pezzo della fusoliera di un volo partito dall’Oregon si stacca improvvisamente al di sopra dell’Alaska, costringendo il pilota a un atterraggio di emergenza. Nessuna conseguenza grave per i passeggeri che, tuttavia, non hanno digerito lo spavento.
Le indagini della FAA, ossia la Federal Aviation Administration che regola l’aviazione civile statunitense, hanno dimostrato come il modello 737 MAX abbia fallito 33 test di sicurezza su 89. Spirit Aerosystem, fornitore di Boeing che produce la fusoliera del MAX, avrebbe fallito 7 test di sicurezza su 13.
Il modello è noto alle cronache per alcune delle maggiori tragedie nei cieli degli ultimi anni, come gli incidenti in Indonesia ed Etiopia (346 vittime) e lo schianto in Cina del 2022 (132 vittime).
Boeing è una delle principali imprese mondiali del settore aeronautico per la produzione di velivoli civili e militari, con un fatturato 2023 di $77,7 Mld. L’azienda statunitense opera anche in Italia, in particolare con la Difesa.
Ad esempio, Boeing realizza assieme a Leonardo il 787 Dreamliner, un aereo civile, e fornisce l’elicottero Chinook CH-47F all’aviazione dell’Esercito, a cui si aggiungono i caccia AV-8B Harrier in servizio con la Marina Militare.
Autore: Livio Sollo
Grafica: Lorenza Presti
--
4 mesiNeos SpA ma quando assumente assistenti di volo ?