"paura dell'intelligenza artificiale"
Gentile Massimo Chiriatti, mi piacerebbe condividere con Lei una riflessione, e magari ricevere in cambio il Suo autorevole punto di vista.
Premessa: non mi sogno di dire che non sia accettabile avere dubbi sull'intelligenza artificiale e sulle sue applicazioni future, ma ciò muovendo dalla convinzione (illuministica?) che bisognerebbe avere ragionevoli dubbi su tutto, ed in particolare su ciò che conosciamo meno bene.
C'è, però, un'asimmetria che mi colpisce parecchio.
I sapiens, lungo la loro evoluzione, hanno inventato una miriade di macchine per trascendere i propri limiti fisici; queste macchine li hanno portati a raggiungere velocità incredibili, a scendere in fosse oceaniche, a volare.
È indubbio che queste macchine che aumentano il potenziale fisico degli umani siano pericolose (oltre che, in parecchi casi, inquinanti); persino una scala a pioli può essere pericolosa, e dare luogo a incidenti fatali.
Eppure i sapiens non manifestano paure verso il viaggiare in automobile, o salire in ascensore, o (normalmente) viaggiare in nave o in aereo, o salire sulla scala a pioli.
Perché, allora, a fronte di un elevato grado di indifferenza rispetto a pericoli statisticamente rilevanti delle tecnologie che potenziano il nostro corpo, una così alta preoccupazione per una tecnologia che promette di potenziare la nostra mente?
È una mera questione di abitudine?
Mi viene da pensare che questa paura, questa asimmetria quantomeno irrazionale nella misura nella quale si manifesta, ci dica molto di come gli esseri umani si rappresentano.
PS: perché dovrebbe turbarci il fatto di affidare una porzione del nostro destino ad una macchina che risulta svolgere un processo in modo più lucido di un umano, quando quotidianamente affidiamo porzioni abbondanti del nostro destino ad entità a razionalità limitata (talvolta, molto limitata) come autisti, piloti di aereo, psicologi, chirurghi, insegnanti e politici?
🙏
founder stupidBARs • Vpresidente Confcommercio Litorale Nord • bar “mAInager”
7 mesiBellissimo! 👏👏