𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 è 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗮?
𝘐𝘭 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘰 𝘥𝘪 𝘨𝘦𝘴𝘵𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘯𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘜𝘯𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪, è 𝘶𝘯𝘢 𝘭𝘦𝘷𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘦𝘨𝘪𝘤𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘳𝘦𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘭'𝘪𝘯𝘵𝘦𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘵𝘳𝘢 𝘨𝘭𝘪 𝘦𝘯𝘵𝘪, 𝘢𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘪𝘯𝘦𝘳𝘨𝘪𝘦, 𝘴𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘳𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘴𝘱𝘢𝘳𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘪 𝘧𝘢.
L'Unione Pedemontana Parmense nel 2023 ha incaricato Poleis per la progettazione e l'avvio dell'Ufficio per il Controllo di gestione, con lo scopo di svolgere in modo qualificato un'attività che i singoli comuni non erano in grado di avviare ma che ha trovato nella gestione associata un'importante leva organizzativa.
L'Ufficio è stato progettato in raccordo con i Comuni associati andando a definirne la struttura, i compiti, le modalità di raccordo tra gli Enti. Un gruppo tecnico di funzionari dell'Unione e dei Comuni governa il processo di raccolta ed analisi dei dati, a partire da alcune aree di indagine sullo stato e sulla qualità dei servizi.
Si è partiti ad analizzare biblioteche, affari generali e finanziari, mettendo in luce per ogni servizio le eccellenze da condividere e i punti critici su cui lavorare. Si è anche intrapresa un'analisi approfondita del funzionamento del SUAP, servizio particolarmente strategico nel rapporto tra gli enti e nella risposta a cittadini e imprese.
Oggi, ad un anno di distanza, l'ufficio lavora autonomamente in un flusso di dati tra l'Unione e i Comuni che consente di costruire un trend storico delle attività e di valutare l'andamento nel tempo, mettendo in evidenza la coerenza delle scelte effettuate e i correttivi da apportare. Un controllo strategico, quindi, da riportare al livello politico a supporto della programmazione, oltre che un controllo tecnico e contabile.
Oggi, oltre a costruire documenti di programmazione integrati a partire da DUP e PIAO, si parte quest'anno anche con l'analisi dell'illuminazione pubblica, tema quantomai attuale alla luce degli obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico!
𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝗮𝗺𝗯𝗶𝘁𝗶 𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶? Lo decide il confronto tra ambito politico ed ambito tecnico, con l'obiettivo di conoscere, condividere, migliorare e sviluppare: l'obiettivo più importante, a nostro avviso, del Controllo di gestione.
#20annidipoleis
https://lnkd.in/dMpXjfkR
#controllodigestione #unioni #parma #programmazione #emiliaromagna