LA PUGLIA CHE TI PIGLIA CON: "Come posso aiutarti?" (Parte 2)
La settimana scorsa sono stato nuovamente a Bari per incontrare Silvio e parte del suo splendido Team dell’ITS Academy Mobilità.
Una realtà pazzesca, con 11 centri formativi sparsi in tutta la regione ed il cui obiettivo principale si percepisce subito:
“Formazione di qualità: senza compromessi”.
Con tutto ciò che un impegno del genere comporta.
In quell’occasione ho avuto modo di conoscere Paolo Gagliardi che si è reso disponibile ad incontrarmi il giorno dopo presso il proprio ufficio.
Tra le varie attività a cui si dedica, è anche uno dei componenti del board di Start Factory, una realtà affermata che sostiene VERAMENTE le Start Up (oggi ne conta 33 in varie fasi di crescita).
Dopo avergli raccontato più nello specifico cosa fa Camelot come azienda e qual’è la visione, mi ha chiesto: “come posso aiutarti?”
La trasferta si è conclusa incontrando Diego Antonacci, che si è reso disponibile nonostante glielo chiedessi solo con qualche ora di anticipo.
Sono andato a trovarlo in SPRINTX con la quale gestisce la splendida struttura Impact Hub Bari all’interno della Nuova Fiera del Levante:
1700 mq open space arredati in stile industrial dove si respira “l’aria dell’innovazione”.
Appena entrati, ad accogliere lo sguardo, una gigantesca lavagna suddivisa per giorni e riferita al mese corrente con inserite tutte le attività di networking, formazione, momenti gioviali. Quindi non solo un Coworking di livello altissimo, quanto piuttosto una “fabbrica di condivisione”.
Forse chi legge l’ha già visto in tante realtà in Italia, nel mentre a mio avviso è l’esempio da seguire dal momento che il progetto nasce oltre 10 anni fa, quando cioè di Start Up se ne parlava poco o nulla e sopratutto creato in una regione all'epoca non votata ad iniziative del genere.
Eppure eccomi qui a scrivere della Puglia di oggi (e l’inizio di quella che certamente sarà domani): una realtà regionale effervescente e che vede in Bari la città che guida il rapido cambiamento sia in termini culturali che di applicazione del “come posso aiutarti?”.
Sì perché la mia esperienza è stata che si tratta di un modo di fare vero, più che di dire. Si tratta davvero di concretezza e poco di chiacchiere.
Concludo quindi la condivisione di questo mio “ringraziamento aperto” a tutte le persone che ho menzionato ed a tutte quelle che per motivi di spazio non ho potuto inserire, confermando e sottoscrivendo ciò che ci siamo detti con Nicola Mei durante la nostra call di inizio anno:
“La Puglia, con Bari in testa, è la realtà italiana pronta ad accogliere le Start Up perché è DAVVERO intenzionata ad aiutarle, sostenerle e farle crescere”.
E Camelot è onorata ed orgogliosa di poterne presto fare parte con la propria sede operativa.
Head of sales and business development @PANDO| la Tecnologia al servizio del settore long-term Care
2 mesi🚗arriviamo