Traduttrice freelance per l'industria dal tedesco all'italiano | Le parole giuste per i tuoi obiettivi
Tandem linguistici Da un paio di mesi sono iscritta a una piattaforma di tandem linguistici, una di quelle app per imparare o perfezionare una lingua straniera conversando con madrelingua. Un tandem linguistico parte quando trovi una persona che vuole imparare la tua lingua e che parla la lingua che vuoi imparare tu. Così si “pedala” a turno, ci si corregge a vicenda, si imparano un sacco di modi di dire e si ottiene uno spaccato di vita reale di quel Paese, pur restando a casa propria. A me interessava in particolare riappropriarmi della lingua colloquiale, di quella Umgangssprache, per dirla alla tedesca, che come traduttrice ho poche occasioni di praticare. E ho fatto una scoperta interessante: è pieno di tedeschi desiderosi di pedalare in italiano, ma non ci sono abbastanza italiani che vogliono pedalare in tedesco. Pare che la domanda superi l’offerta, e infatti dopo appena due settimane ho dovuto chiudere la porta, perché non saprei come gestire altri contatti oltre ai sette con cui ho stretto amicizia. Insomma, se per caso col lavoro dovesse buttar male, posso sempre aprire un noleggio bici in Germania. 😁 E tu ci vai in tandem? #tandem #Germania #tedesco #inglese Foto di MallorcaSpanien da Pixabay ----------------------------------- Ciao, sono Paola Barberis. Germanista freelance, traduco dal tedesco in italiano contenuti tecnici e marketing per l'industria. Per quali settori? Dai un'occhiata al mio profilo. ☝ ☝
Grazie Virginia Zini per la diffusione!
Ma che bella idea mi hai dato! Anch'io ho poche occasioni di parlare in tedesco, quando vivevo in Italia due o tre volte l'anno facevo una scappata in Austria a trovare gli amici, da qui è più complicato. Sentirsi al telefono ogni tanto non è la stessa cosa. Prendo nota e mi cerco un tandem 😊 (off topic totale, ma mi hai fatto ricordare che quando ero giovane un mio amico si era costruito un trindem, era spassosissimo andarci!)
Ottima scelta, Paola! 👏 Lo dico sempre, l'ho raccontato anche ad Alessia Di Cunto quando nel suo podcast abbiamo parlato dell'apprendimento di una lingua straniera e lo ripeterò ancora: secondo me parlare è fondamentale. Ovviamente anche lo scritto ha la sua parte. Eppure è proprio con la comunicazione orale, con il linguaggio colloquiale, che noti che padroneggi una lingua. Durante i miei numerosi viaggi e soggiorni all'estero ho potuto arricchire il mio bagaglio di contatti e amici da poter "pedalare" quotidianamente in 4 lingue (povero cervello!😃). Altrimenti anch'io userei una piattaforma del genere. La trovo veramente utile. Ti auguro ancora tanti incontri piacevoli e di scoprire altre curiosità sulla Germania! :)
Io una volta praticavo l'arabo in tandem con Hello Talk. 😊
Che bello! Grazie per il consiglio sulla piattaforma, proprio ieri io e Dario Barbieri stavamo parlando di come mantenere attivo il tedesco!🤗
Grazie Paola, è un'idea molto utile che metterò in pratica perché mi piace! Mi hai dato un suggerimento fantastico.
L'ho fatto in passato, adesso vivo all'estero e non mi serve più. Bisogna investirci tempo e saper selezionare bene, almeno questa è stata la mia esperienza. Trovi persone serie e altre meno, ma dal primo messaggio già si capisce abbastanza con chi hai a che fare!
Paola Barberis grazie della condivisione! Vivendo in Germania ho praticamente tutto il vicinato a disposizione per fare tandem 🤣 ma giro volentieri il consiglio ai miei corsisti, che sono sempre alla disperata ricerca di possibilità per fare conversazione.
Bella idea Paola👍
Traduttrice freelance per l'industria dal tedesco all'italiano | Le parole giuste per i tuoi obiettivi
4 mesiCiao Chiara, la piattaforma che ho scelto è proprio Tandem. Ma ce ne sono parecchie e non so dirti quale sia la migliore, avendone provata solo una.