Come viene creato un prodotto cosmetico?
Ogni prodotto cosmetico è frutto di numerosi processi che si susseguono dall’ideazione fino alla produzione.
Parte tutto da un’idea che, in base alle necessità e alla fattibilità, verrà valutata e perfezionata. Un’idea che prima di diventare un progetto vero e proprio passerà per diversi reparti aziendali.
Che si parta da una formula già esistente, frutto di modifica o creata da zero, lo scopo è sempre quello di far fronte alle esigenze di un mercato in costante crescita e sottoposto a continui cambiamenti e innovazioni.
Dopo che la formula avrà affrontato tutti i test necessari, verrà scelto il packaging adatto sia per la conservazione che per l’immagine. Infatti, prodotto e packaging devono sempre essere compatibili, con tanto di verifiche da parte dei tecnici del reparto produzione che accertano la possibilità di industrializzare il processo produttivo.
Lo step successivo è competenza del responsabile degli affari regolatori che, durante tutto il processo di sviluppo, raccoglie tutte le informazioni riguardanti il prodotto per stilare il PIF (Product Information File), una vera e propria carta d’identità del prodotto che racchiude tutte le sue caratteristiche secondo le indicazioni della legge 1223/2009 che regolamenta i prodotti cosmetici. Questo dossier dovrà contenere le schede tecniche delle materie prime usate per realizzare la formula, i test effettuati, i report di stabilità e compatibilità, la valutazione di sicurezza del prodotto cosmetico e i documenti di sicurezza riguardarti il contenitore.
Il prodotto potrà poi passare alle fasi di produzione e messa sul mercato. Anche in questa fase bisognerà stare comunque molto attenti alle normative che riguardano la parole che non si possono utilizzare per pubblicizzare e comunicare di un prodotto cosmetico. È importante, infatti, non usare definizioni e terminologie che possano risultare ingannevoli per il consumatore.
Parliamo quindi di una serie di processi laboriosi che richiedono spesso revisioni e correzioni, con un conseguente aumento del time to market dei prodotti, soprattutto in assenza di strumenti adeguati come, per esempio, software dedicati quali #weBRIEF.
#gmce #software #softwareconsultant #softwarehouse #softwaredeveloper #industriacosmetica #cosmeticindustry #cosmetics #beauty #beautyindustry #innovation #blacklistcheck #regulatoryaffairs #regulatorycompliance
Sales Manager at Fumeipharm
3 mesiIt's great to see such a thorough approach to quality control.