Ho chiesto all'intelligenza artificiale di elencarmi i temi geopolitici più interessanti per il 2024. Eccoli: - Le elezioni in oltre 70 paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Russia, l'Unione Europea, la Corea del Sud e il Pakistan, che potrebbero cambiare gli equilibri di potere e le alleanze a livello globale. - La sfida della governance globale, in un contesto di deglobalizzazione, tensioni geopolitiche e cambiamenti climatici, che richiede una maggiore cooperazione e solidarietà tra gli attori internazionali. - La trasformazione dei modelli economici e sociali, grazie all'innovazione tecnologica, in particolare l'intelligenza artificiale generativa, che offre nuove opportunità e sfide per le imprese, i lavoratori e i consumatori. - La crescente impronta ecologica dell'umanità, che impone una transizione verso un'energia più verde e sostenibile, ma anche una maggiore consapevolezza e responsabilità verso l'ambiente e le generazioni future. Siete d'accordo?
Mah... che dire? La Cina che vuole "annettere" Taiwan non mi pare poco, il probabile proseguimento dell'era Putin mi pare altrettanto importante, e con esso il persistere di troppi uomini soli al comando, tipo il Nord Coreano , il rischio del secondo mandato Trump , lo stesso Xi , e pure Netanyahu e i suoi sodali radicali. E un altro tema interessante da affrontare dovrebbe essere, collegato al secondo indicato da AI, che in realtà la Governance Globale oggi non è dell'Onu, come dovrebbe essere, ma degli Stati finanziariamente molto forti (leggi UAE, Qatar, Usa, Israele...), con evidente esclusione dei paesi poveri. Boh, io starei più su ste robe , che alla fine sono il dibattito democrazia/autoritarismo , ricchi/poveri . Saluti.
L'intelligenza artificiale che cita se stessa in termini positivi quale elemento fondamentale nella trasformazione dei modelli socio-economici mondiali nel 2024 la trovo una cosa inquietante. È come se stesse prendendo coscienza di sè, risultando pure vanitosa a somiglianza di noi umani...
Ci sarebbe tanta roba da aggiungere a cominciare dalle guerre di cui si parla ma anche di quelle dimenticate! La continua penetrazione della Russia in Africa è un altro bell'argomento!
Medical Doctor presso Ospedale San Gerardo
10 mesiE le guerre??