8 marzo, festa della donna.
La mimosa è una pianta originaria di Australia e Tasmania, introdotta in Europa alla fine del 1700. In Italia è molto sviluppata lungo la Riviera ligure, in Toscana, in Sicilia e in tutto il sud, ma anche sulle coste dei laghi del nord. Il #valore delle vendite di mimosa in Italia per l’occasione è di 12 milioni di euro.
Il 63% dell’#esportazione mondiale di fiori è gestita dall’Olanda. Ma come funziona la #logistica di piante e fiori? Anche i fiori, come tutte le cose “vive” vanno mantenute in vita. Come possono resistere a lunghi viaggi, mantenendo inalterate la loro bellezza e la loro freschezza fino all’arrivo?
Tramite la “catena del freddo”, una serie di procedimenti atti a mantenere le #emperature ideali per la conservazione dei #fiori. Più questi procedimenti sono rispettati lungo tutta la filiera logistica, più saranno freschi i fiori una volta arrivati al #cliente finale, più lunga potrà essere la loro conservazione.
La maggior parte dei fiori recisi richiede temperature tra i 7 e i 10 gradi centigradi: immaginiamoli in viaggio dentro teche o celle frigorifere, a temperatura controllata, protetti dagli agenti che potrebbero causarne il deterioramento.
Anche l’industria dei fiori negli ultimi anni ha visto una forte crescita del canale #online e delle consegne a casa. Il nome certamente più noto è quello di Interflora Italia SpA: fondata nel 1946, è oggi presente con oltre 58.000 punti vendita in più di 150 Paesi, di cui 1.400 in Italia, oltre a essere attiva nella vendita online.
Parlando della donna non si può non citare il tema della #parità di genere: di questo e di molti altri temi della gestione delle #risorse #umane si parlerà nel #webinar del 28 marzo, in cui ospiteremo cinque relatori a confrontarsi (per informazioni e per ricevere l'invito, scrivere a info@smartvco.com).
Foto di Luisa Brimble su Unsplash
#miglioramento #ottomarzo
Pensionata
3 mesiCongratulazioni!