CONTRASTO AL BULLISMO E CYBER BULLISMO A SCUOLA E NELLO SPORT: AL VIA IL PROGETTO
Sono molto soddisfatto perché, dopo un lungo percorso, finalmente parte da Roma un progetto pilota per contrastare bullismo e cyberbullismo nelle scuole e nelle associazioni sportive. L’iniziativa nasce dal Tavolo interistituzionale dedicato al tema che ho fortemente voluto e si basa sulla metodologia dell’Educazione Circolare Emotiva, elaborata dall’équipe del Prof. Aldo Grauso.
Professionista e collega psicologo con il quale abbiamo lavorato per realizzare il progetto in sinergia col responsabile del Dipartimento di Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti Luca De Simoni con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e l’Assemblea Capitolina, a partire a Claudia Pratelli e Carla Fermariello che ringrazio.
Il progetto prevede la formazione di insegnanti e tecnici sportivi attraverso manuali, moduli e-learning e l’applicazione pratica nelle classi e nelle associazioni selezionate.
La sperimentazione coinvolgerà 24 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado, una per Municipio, individuate in accordo con l’Usr del Lazio.
Partecipano inoltre 15 associazioni sportive dilettantistiche, scelte dal dipartimento di Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC, insieme alle commissioni Sport dei Municipi.
🚩 Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo può essere contrastato soltanto se prevediamo interventi integrati che riguardano la totalità della vita delle ragazze e dai ragazzi: il contesto di vita, le loro storie, gli adulti di riferimento.
Al termine dell’iniziativa esamineremo i risultati e cercheremo, attraverso il tavolo, di rendere sempre più integrati ed organici i tantissimi progetti di intervento ad oggi in campo.
Leggi👉 https://lnkd.in/d3SDtk5P