[Rabbia]
Amo le liste, ragiono in elenchi puntati, colleziono pizzini.
Queste sono #LeListe: due volte al mese, una lista per te su alcuni luoghi comuni che osservo qui su LinkedIn, ascolto in metropolitana o mi vengono raccontati.
Rabbia
1. Quando stai male, proprio poco prima di partire per il mare. Quando qualcosa che credevo finito, non è finito affatto. Quando qualcosa sfugge dal mio controllo, ricordandomi che non controllo proprio una cippa. Sono solo le prime tre cose che accendono la mia rabbia. E la tua, come si accende?
2. La rabbia è un’emozione: non sei tu che mi fai arrabbiare ma sono io che decido di arrabbiarmi, indipendentemente dalle ragioni eh!
3. Spesso la rabbia è un’emozione spia: tipo le spie dell’auto, se ne accende una ma poi devi andare a capire cosa l’ha fatta scattare… Insomma, la rabbia spesso è il segnale che qualche nostro bisogno, profondo e reale, non è ascoltato.
4. Ecco che spesso sotto la mia rabbia posso riconoscere: il bisogno di essere ascoltata e considerata, il bisogno di avere dei punti fermi e una solida routine emozionale. Torna al punto 1 e prova a capire: cosa c'è sotto la tua rabbia?
5. Esistono tanti modi per affievolire la rabbia: sbattere il mattarello sul cuscino, lanciare fortissimo sassolini nell’acqua, urlare a squarciagola, tirare pugni al sacco, rompere qualcosa. Non la fanno finire, dimenticare, non la negano: semplicemente la alleggeriscono e la trasformano.
6. Vai avanti tu…
#LeListe sono liberamente ispirate a “Le regole” di Internazionale (sì, quel trafiletto piccolo in basso, nell’ultima pagina).
#Rabbia #EmozioniComplesse #consapevolezza #UnRespiroAllaVolta
Psicologo clinico psicoterapeuta transculturale
2 mesiMolto interessante. Non conoscevo le ricerche sulla psicoterapia e il fatto di essere credente o no. Sapevo che i mulmani si rivolgono a Dio invece che andare da uno psicologo quando hanno dei problemi. Mi ha colpito la ricerca dello Psicoterapeuta americano i cui pazienti che erano credenti rispondevano meglio alla terapia. Grazie per gli stimoli.