Scrivo di ciclismo, ai ciclisti da oramai da 15 anni.
Email, articoli, post.
Tutte le sante settimane (spesso, più volte a settimana).
E cerco sempre di offrire valore, con argomenti nuovi e angolature diverse.
I tassi di apertura delle email sono sempre superiori al 25% che, per una lista numerosa come la mia, è un buon indicatore.
Questo che cosa significa?
1 - L'email marketing è vivo più che mai.
2 - I contenuti non sono mai un problema.
3 - Creare una relazione a lungo termine è la chiave.
Ad esempio questo è un estratto dell'ultima newsletter inviata, in cui l'obiettivo è tenere alto l'interesse e il senso di attesa dei miei lettori rispetto ad un nuovo manuale che sto scrivendo.
E al contempo rafforzare il mio posizionamento di "appassionato autorevole che fa da ponte tra gli esperti e il popolo che pedala" ed "esperto di biohacking applicato al ciclismo".
Offrendo un contenuto di valore.
Oggi parliamo di Sole!
Buon venerdì, spero che in questi giorni tu possa fare delle belle pedalate e che il sole ti accompagni.
Già, il sole.
E' di questo che ti parlo oggi, di una sorprendente scoperta e degli incredibili effetti che questa stella ha sulla nostra salute e le nostre prestazioni in bici.
Questa scoperta è nata dalla mia continua ricerca di strategie e strumenti per vivere al meglio la nostra Passione.
Quello che ho scoperto è incredibilmente collegato con molti degli argomenti che tratto all'interno del manuale di biohacking ciclistico che sto scrivendo raccogliendo il meglio di quanto ho imparato in tutti questi anni di divulgazione sul ciclismo, salendo sulle "spalle dei giganti", ovvero gli esperti con cui ho il piacere e l'onore di collaborare.
Spoiler: qualche giorno ancora e te lo presento in anteprima!
Torniamo al sole, agli Yanomami e cosa possiamo imparare di utile per la nostra Passione.
Partiamo dalla nostra pancia. In particolare il microbioma intestinale.
Abbiamo già parlato diverse volte di questo argomento grazie all'esperto Francesco Iannibelli ideatore del protocollo BeCore che parte proprio dall'equilibrio del microbioma.
Hai mai pensato a quanto sia grande e complesso l'ecosistema dei batteri, virus e microorganismi che vivono nel nostro intestino?
Questi piccoli abitanti non sono solo passeggeri; giocano un ruolo cruciale nel regolare il nostro sistema immunitario e influenzano persino l'espressione del nostro DNA.
E come ogni parte del nostro corpo, anche loro hanno bisogno di luce solare per prosperare.
Studi sulle tribù di cacciatori-raccoglitori hanno rivelato i loro microbiomi in uno stato di salute invidiabile, in gran parte dovuti al fatto che vivono vicino all'equatore sotto la luce UV tutto l'anno.
La tribù Yanomami dei cacciatori-raccoglitori, della foresta pluviale amazzonica, è un esempio: non indossano abiti protettivi dal sole e non usano la crema solare (ne parliamo nel nuovo ebook...), eppure mantengono livelli immensamente alti di batteri benefici.
Rispetto a noi [...]
Analista funzionale SAP MM-EWM-TM S/4 HANA
1 meseSe non avessi già un lavoro e una famiglia mi candiderei all'istante! Condivido per possibili candidati