IL TENNIS È IN PERICOLO
🗣️ In una conferenza stampa a Wimbledon, Novak Djokovic ha parlato per spiegare che "il tennis è in pericolo" e che è tempo di fare la differenza: "Per quanto riguarda l'innovazione nel nostro sport, al di fuori dei Grandi Slam, dobbiamo trovare modi per attrarre un pubblico giovane.
Da un lato, il tennis sta andando bene, ma dall’altro, se guardiamo la Formula 1 per esempio e cosa fanno nel marketing, per far crescere il loro sport e come le gare popolari sono in tutto il mondo, penso che dobbiamo fare meglio sui nostri rispettivi binari.
Ma penso che i nostri circuiti dovrebbero fare di meglio.
Siamo fortunati ad essere uno sport storico e globale. Uno degli studi condotti dal TPPA tre o quattro anni fa ha dimostrato che il tennis è il terzo o quarto sport più visto al mondo con il cricket.
Il calcio è #1, basket #2, poi tennis e cricket, ma il tennis è #9 o #10 nella lista degli sport che usano la loro popolarità, lo commercializzano e ne sfruttano la capitalizzazione.
Credo che ci sia molto spazio per crescere. Siamo uno sport abbastanza diviso.
Ci sono molte cose che possiamo guardare e cercare di migliorare. Dobbiamo aumentare il numero di giocatori che vivono da questo sport.
Molto raramente menzionate nei media che solo 350 o 400 giocatori, uomini, donne, giocatori singoli, raddoppia i giocatori, vivono da questo sport su questo pianeta.
E' molto problematico per me. Si', stiamo parlando di questo vincitore del Grande Slam che vince questo o quello.
L’attenzione è sempre sulla parte superiore della piramide ma mai sulla base. Facciamo sempre un lavoro molto cattivo a questo livello. Molto male!
Il tennis è uno sport globale amato da milioni di bambini che hanno una racchetta e vogliono giocare, ma non è reso accessibile. Non è davvero conveniente. Difficilissimo in paesi come i miei che non hanno una federazione forte, un Grande Slam, una storia o grandi bilanci.
Quindi penso che tutti insieme dobbiamo riunirci o creare una nuova fondazione, la pietra angolare di ciò che è veramente il tennis, il club tennis.
La gente ride un po 'e dice "Sì, ma il tennis è il tennis, il tennis è il re di tutti gli sport". Questo è vero.
Ma a livello del club, il tennis è in pericolo. Se non facciamo qualcosa, collettivamente, padel, pickleball negli Stati Uniti convertirà tutti i club di tennis in padel o pickleball. Perché è più redditizio.
Puoi costruire tre campi da padel su un campo da tennis. I calcoli sono semplici. È molto più economicamente praticabile per un proprietario di club avere questi tribunali.
Queste sono alcune delle cose che volevo condividere. Nel complesso, dobbiamo affrontare tutte queste sfide e tutte queste questioni. Sono stati intorno per molto tempo. Non credo che ci siamo rivolti a loro nel modo giusto.
Post di Pat Remondegui
📸 Wimbledon