Post di Starting Finance

Visualizza la pagina dell’organizzazione Starting Finance

165.244 follower

🚀 Trump sceglie Musk e Ramaswamy per snellire la burocrazia USA 💰 Musk promette tagli al bilancio da $2 mila miliardi Donald Trump ha annunciato che Elon Musk e Vivek Ramaswamy guideranno il nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE). L’obiettivo del DOGE è chiaro: smantellare la burocrazia, ridurre le regolamentazioni e tagliare le spese superflue. Il dipartimento lavorerà con l’Ufficio per la gestione e il bilancio della Casa Bianca, permettendo a Musk di mantenere la guida delle sue aziende, evitando potenziali conflitti di interesse. Musk è l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di circa €320 miliardi, ed è alla guida di 6 aziende: Tesla, SpaceX, Neuralink, Boring Co., xAI e X. Dall’elezione di Trump, Musk ha visto il suo patrimonio crescere di quasi $50 miliardi, grazie soprattutto alle azioni Tesla che sono cresciute più del 20% nell’ultima settimana. In un recente comizio, Musk ha promesso tagli al bilancio federale per oltre $2 mila miliardi, pari a un terzo della spesa annuale del governo USA. Tuttavia, per raggiungere questo risparmio, servirebbero tagli drastici a programmi di welfare come Social Security e Medicare, incontrando forti opposizioni da entrambi i partiti. Come valuti la scelta di Trump? Dicci la tua nei commenti! Contenuto realizzato in collaborazione con Datapizza.

Gianluca Favro

Head of Brand Virtual Land

4 mesi

L'unico pensiero che mi sento di esprimere riguardo alla prossima amministrazione Trump e le politiche che realizzerà è....sono fatti degli americani. I fatti nostri italiani ed europei stanno nell'opportunità di liberarci dalle ingerenze politiche, economiche e sociali degli US e rifondare un nostro pensiero a cui ispirare un nostro modi di essere e di fare.

Marco U.

Anche un filo vuole diventare qualcosa di speciale

4 mesi

A vedere la curva degli interessi che il governo dovrà pagare sui treasure …. Il pochissimo numero di disoccupati in grado di rientrare nel mondo del lavoro e quindi crescita gdp compromessa…. Insomma io non credo che sarà una presidenza facile…. Per me hanno lasciato una situazione disastrosa …. Ma del resto i communisti fanno sempre disastri.

Fabrizio Bianchi

Consulente Senior in Business intelligence e Analytics, CIPP/E

4 mesi

Ah questo trucchetto per il conflitto d'interesse non lo sapevo. Degno del miglior Silvio malanima.

Giovanni Mercadante

Consulente d'impresa

4 mesi

Dico solo che uno Stato non puo' essere gestito come un'azienda di produzione. Vi sono finalita' differenti da perseguire. Detto cio' ho grande perplessita sull'operato di questo governo americano dal momento che non vi sono statisti di spessore.

Benito Benassi

Senior & Equity Partner @ Arethusa | Head Hunter | Recruiting | Board Member | Investor

4 mesi

Se Musk adotterà lo stesso metodo utilizzato quando ha acquistato Twitter (ora X) che dopo l'acquisizione ha ridotto il personale del 75% senza che nulla cambiasse, sicuramente l'impatto sulla Pubblica Ammnistrazione americana sarà determinante e permetterà di liberare risorse da investire in altri settori. Fondamentale sarà l'utilizzo della tecnologia e la riconversione del personale attualmente impiegato

basta che la sua strategia sia la stessa di TWITTER , divertirsi a licenziare.

dott. Andrea Poggi

Consulente finanziario/Private banker presso Sanpaolo Invest

4 mesi

Dipende da come lo faranno....

Giorgio Pavarini

Data Scientist presso Capgemini Engineering

4 mesi

All'Italia un dipartimento del genere servirebbe più dell'ossigeno

Non commento la scelta , ovviamente non ho informazioni sufficienti per giudicare le persone coinvolte . Ma , in assoluto , e al di là degli Usa ...l' obiettivo citato del DOGE " smantellare la burocrazia, ridurre le regolamentazioni e tagliare le spese superflue " è per me assolutamente da sottoscrivere . Magari avessero ( realmente) lo stesso obiettivo I politici Italiani ...di dx o sx...tanto per ora non lo fa nessuno

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi