Dal 1996 Organizzazione di Eventi aziendali e Congressi nazionali, servizi hostess e steward qualificati, curati nel minimo dettaglio, contando su un grande organico diretto che è il nostro fiore all'occhiello.
Giornata Mondiale della Terra? 🌿 Sì, lo so, è stata una settimana fa, ma penso che sia importante continuare a parlarne ancora e poi ancora! La sostenibilità è un tema che, secondo me, non può essere relegato ad una singola giornata dell'anno. E' un argomento che richiede un impegno costante, fatto di piccoli passi concreti ( a volte anche contro corrente, se serve) e di una conversazione continua. Quando iniziai a fare impresa, nel settore dell'organizzare degli eventi, quasi 28 anni fa, decisi di provare ad abbracciare la sfida di una crescita sostenibile. Partendo dal presupposto che un evento è un'esperienza che coinvolge un gruppo di persone per un certo periodo, che sia una fiera, una conferenza o una convention, è ovvio che quando molte persone si riuniscono, inevitabilmente possono mettere a dura prova le risorse locali come acqua ed energia e aumentare l’inquinamento. Ed è vero che ogni evento porta un impatto economico, ma anche ambientale e sociale, sotto molteplici aspetti, sia positivi che negativi. Quelli negativi sono misurabili utilizzando indicatori specifici; ad esempio, secondo un caso studio riportato dal BSI (British Standards Institution), un partecipante ad un evento di medie dimensioni, di una durata pari a tre giorni produce: • 27,5 kg di rifiuti solidi (due grandi sacchi di rifiuti, per capirci) contro i 6 kg di rifiuti che la stessa persona produrrebbe rimanendo a casa; • gas ad effetto serra equivalente a guidare la propria auto per circa un mese. Bastano già questi numeri per rabbrividire, direi e da qui capiamo bene perché la sostenibilità sia così importante anche nel nostro settore, non vi pare? Però esistono linee guida, come quelle del BSI e dell’ISO - International Organization for Standardization, che ci aiutano a definire cosa significhi veramente essere sostenibili ed ogni imprenditore del settore, poi, fa la sua scelta, condivisibile o meno! Allora cos'è, esattamente, un "evento sostenibile”? In sostanza, si tratta di un approccio equilibrato che soddisfi i bisogni del presente (quindi dei clienti, fornitori, sponsor, dipendenti, enti pubblici e privati, ecc.), senza compromettere quelli delle GENERAZIONI FUTURE, ossia di tutti coloro che ancora non hanno voce! Il che mi sembra il valore più importante in assoluto, 365 l’anno, direi! Cosa ne dite? #sostenibilità #giornatadellaterra #meetingindustry #events #exhibition #futuro
Sono perfettamente d’accordo con te, Stefania! Quello che facciamo oggi, ha un senso solo se lasciamo qualcosa a chi viene dopo di noi. Qualcosa di buono, ovviamente! Anche perché, parliamoci chiaro, la situazione non è rosea e nessuno di noi può far finta di niente, credo!