Venerdì 12 aprile verrà consegnata la targa “#ComuneAttivo” a 20 Comuni del territorio padovano che hanno aderito al PP02 “#ComunitàAttive”, programma inserito nel Piano Regionale di Prevenzione 2020 – 2025 (PRP). La Cerimonia si svolgerà presso l’Aula Cecchetto del Complesso Socio Sanitario ai Colli.
"Alla luce dell’evidente valenza scientifica dei benefici in termini di salute connessi all’attività fisico-motoria, la Regione Veneto, in perfetta sintonia con il Piano Regionale di Prevenzione 2020 – 2025, intende stimolare nella popolazione l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo - riferisce la dr.ssa Laura Brusamolin, responsabile dell'UOSD Medicina dello Sport - ; ricoprendo un ruolo fondamentale in tale contesto, i Comuni possono coinvolgere i propri concittadini appartenenti a tutte le fasce d’età".
L'Azienda ULSS 6 Euganea, quale #stakeholder all’interno del Programma Predefinito 02, intende supportare gli Enti Comunali, aderenti alla "Rete Regionale dei Comuni Attivi" (Rete fortemente sostenuta da ANCI Veneto), nella illustrazione degli effetti positivi dell'attività fisica e motoria sulla popolazione, nella diffusione di messaggi, nella realizzazione di iniziative orientate in tal senso.
Il Team PP02, coordinato dalla dr.ssa Laura Brusamolin quale referente aziendale e dalla dr.ssa Mary Elizabeth Tamang quale referente PPA, operativo da aprile 2023, ha reso possibile il rispetto dei valori degli indicatori regionali richiesti, informando tutti i 100 Comuni del Territorio, prendendo contatti con il 75% di essi, facilitando l’adesione alla rete di ben 34 Comuni e verificando il rispetto dei requisiti per il conseguimento del titolo di “Comune Attivo” da parte dei 20 Comuni, al momento, più virtuosi sotto questo punto di vista.
Molte restano le energie che il Team PP02 dovrà continuare a profondere a favore di quei Comuni che ancora non hanno raggiunto questo traguardo regionale impegnativo e socialmente molto importante.