Post di TLC Telecomunicazioni

“In caso di fermo Internet quanto perde la tua azienda?” In Tlc Telecomunicazioni quando attiviamo un qualsiasi servizio su cavo, da una piccola adsl ad una fibra ottica dedicata a progetto valutiamo sempre le criticità del cliente in sede consulenziale (per le fibre dedicate anche con il supporto dell’intelligenza artificiale) e proponiamo un servizio di backup modulare e proporzionato alla tipologia di cliente ed alla analisi effettuata. Quello in foto è una nostra installazione su rete Opnet ma le possibilità per un backup efficace passano dalla semplice Sim ad un ponte radio dedicato ad una fibra ottica dedicata a doppia via. Possiamo scegliere se mantenere gli stessi IP della linea principale (sono contrario in un altro post vi spiegherò perché) se lavorare in SDWAN (contrario anche qui), con una Sim, con un ponte radio e soprattutto con possibilità di ridondare sempre tutti gli apparati in modalità master e slave.

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Marco Paesani

Network & Data Center Infrastructure Consultant

4 mesi

Ho qualche dubbio, in breve: 1. siamo sicuri che un il link di backup per un'azienda debba essere realizzato con un link a capacità inferiore e con qualità non equivalente ? 2. siamo sicuri che nel 2024 ci siano ancora servizi per aziende senza IPv6 ? 3. siamo sicuri che il protocollo PPPoE abbia la resilienza giusta per servire un'azienda ? 4. siamo sicuri che le capacità siano ancora < 1Gbps sia sul primario sia sul backup ? 5. siamo sicuri che la latenza su entrambi i link non sia un problema ? 6. siamo sicuri che l'investimento dell'azienda sulla realizzazione del servizio essenziale per la sua sopravvivenza sia congruo con il giro d'affari ? 7. siamo sicuri che la gestione del doppio link venga fatta di solito con un solo apparato con qualità non adeguata allo scopo ? 8. siamo sicuri che l'azienda abbia le capacità per comprendere tecnicamente di quale servizio sta acquistando e perché ? Ci potrebbero essere molti altri, comunque un dubbio almeno a me rimane.

Giovanni Pollola

Mech-eng student & Tech addicted

4 mesi

Qualsiasi utenza dovrebbe avere una minima ridondanza, nella pratica anche gli utenti consumer ormai hanno "inconsapevolmente" a disposizione una "ridondanza" su rete cellulare tramite hotspot... cosa che però per far girare un'azienda non è propriamente uguale se non predisposto correttamente. L'uscita costante con IP univoci o differenziati hanno pro e contro, l'importante è valutarli in sede di consulenza... a volte per praticità sono opportuni i primi, altri per necessità i secondi.

Duilio Pambianchi

Service Management Manager Accenture

4 mesi

Perché contrario ad una soluzione SDWAN?

paolo saccardo

Head of Sales Engineering

4 mesi

Eccellente

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi