🥅 Un altro panel che ha suscitato il mio entusiasmo e interesse è stato quello condotto dal Dott. Santo Rullo dedicato alla relazione di reciprocità tra #salutementale e #sport
🤯 Lo sport di alto livello spesso mette a repentaglio la salute mentale degli atleti che vivono in ambienti stressogeni: studi dimostrano come 1 persona su 5, nel corso della sua vita, incapperà in difficoltà simili.
🔝 Gli esempi di atleti di livello assoluto si sprecano: Phelps, Biles, Osaka, Hamilton.
❓ Ma perchè si intende inserire lo sport come #buonaprassi per affrontare la salute mentale?
📉 E' necessario un cambio radicale di paradigma: chi soffre di questa tipologia di problemi vive tendenzialmente 20 anni di meno per fenomeni multi causa tra cui l'assunzione continuativa di farmaci, maggiore sedentarietà e minore attività fisica.
♻️ Lo sport, che non è nelle prassi legate al trattamento della salute mentale, ha valori educativi indispensabili come la riduzione dello stigma oltre; esso può essere inoltre utilizzato in varie fasi dei disturbi è può essere utilizzato come "farmaco" da utilizzare nei processi di recupero della stessa salute mentale.
🫂 Le abilità empatiche vengono incrementate, è possibile imparare regole e la capacità di agire al loro interno, permette di sviluppare le #softskills
💊 Lo sport, come il DDL 287 intende ribadire con forza, può essere prescritto come prevenzione e terapia.
🤝 Lo sport, in definitiva, è utilizzato come strumento irrinunciabile di inclusione e reinserimento sociale.
🙏 Ancora grazie al Dott.Rullo per la presentazione del progetto "Crazy for football", avvalorato dai numerosi studi riportati, in cui la squadra è composta da ragazzi con una patologia psichiatrica certificata provenienti dai centri di salute mentale sparsi in tutta Italia.
💡 Come abbiamo potuto condividere direttamente alla #Convention2024 di MSA - Manager Sportivi Associati, il mio PW presentato proprio in tale occasione si fonda sugli stessi principi di #reinserimentosociale e #inclusionesociale.
#sportusustainability
#socialsustainability
#FSRO
#footballsocialresponsibilityofficer
🌟 La Hall of Fame del Calcio Italiano accoglie Santo Rullo! 🌟
⚽ Dopo campioni come Roberto Baggio, Paolo Maldini, Francesco Totti e Maradona, la Hall of Fame del Calcio Italiano celebra una nuova figura speciale: il Dott. Santo Rullo, vincitore del Premio Davide Astori per il progetto Crazy for Football.
🏅❤️ Un ulteriore motivo di orgoglio per noi di MSA che avremo l'onore e il piacere di avere Santo Rullo con noi ad Assisi in occasione della Convention Nazionale 2024.
#MSA #managersportiviassociati #manager #sport #CrazyForFootball #HallOfFame #PremioAstori #SantoRullo
Former Professional Football Player-Allenatore UEFA PRO-Licenza DS e RSG Figc. Titolare del Blog: “La complessità del calcio”
1 mese🙏👏👏👏💙🤍❤️🖤🤍💙👏👏👏🙏