📚 Letture in movimento
Questo mese ti suggeriamo una lettura che mostra come il vuoto di dati di genere presente in più settori abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne: “Invisibili” di Caroline Criado Perez.
Caroline Criado Perez, scrittrice, giornalista ed attivista, nel suo libro racconta attraverso numeri e fatti l’invisibilità che avvolge le donne e le loro esigenze nella progettazione del mondo in cui viviamo. Partendo da alcune domande, come “perché nei bagni delle donne c'è sempre la coda e in quelli dei maschi no?”, oppure “perchè in certi uffici le donne sentono più freddo di alcuni colleghi?”, oppure ancora “perché, negli incidenti automobilistici, le donne sono mediamente più esposte a rischi degli uomini?”, l’autrice dà vita a un'indagine approfondita che evidenzia il #gender #data #gap, da cui derivano costrutti sociali e culturali ormai talmente radicati da essere introiettati nel nostro inconscio.
L’assenza di dati di genere ha prodotto con gli anni innumerevoli società, diverse tra loro nel mondo, in cui il maschile resiste come genere predefinito, rispetto al quale il genere femminile è posto come eccezione. Eccezione, però, che in Europa costituisce la maggioranza della popolazione. Ed è per questo, come sostiene Paola De Carolis, che le vittime di tale discriminazione, conscia o inconscia che sia, non sono solo le donne, ma l’intera società.
Ma cosa vuol dire che le donne sono #invisibili? Nella vita quotidiana, significa che svolgono il 75% del lavoro di cura, non retribuito e non conteggiato a livello macroeconomico, pur corrispondendo ad una alta percentuale del PIL. Nel lavoro, significa che hanno minori possibilità di carriera e sono pagate di meno. Nelle nostre città, significa che i sistemi di trasporto ed i piani urbanistici non considerano le loro esigenze quotidiane di mobilità e sicurezza.
Invisibili è un libro che mette in chiaro molti aspetti della vita quotidiana delle donne, spesso ignorati e lasciati nel silenzio. Tuttavia, questi sono imprescindibili e sia uomini che donne dovrebbero esserne a conoscenza per contribuire positivamente alla nostra società e renderla sempre più #inclusiva.
Cosa ne pensi? Condividilo nei commenti!
#wimit
-------
🔗 Per partecipare al nostro prossimo evento online il 3 maggio: https://lnkd.in/dXHJ6zRh
📌 Per unirti alla nostra community, condividere idee e ricevere la nostra newsletter una volta al mese 👉 https://lnkd.in/dj-g_6za
MBA | Head of Alternative Investments at Skandia | Private Equity | Private Debt | Gender equality | Private Markets | ESG | Venture Capital | Multilingual
2 mesiUn’analisi molto interessante! La strada verso la parità di genere è ancora lunga, ma i dati sono fondamentali per comprendere dove concentrare gli sforzi. In un mondo finanziario e degli investimenti ancora dominato dagli uomini, iniziative come questa aiutano a colmare il divario e a creare opportunità reali.