Quattro grandi strumentazioni per la ricerca all’Università degli Studi di Firenze e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
💡🔬🌱 Grazie al Bando Grandi Attrezzature della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, l'Università degli Studi di Firenze acquisirà quattro strumentazioni avanzate per la ricerca scientifica, per un totale di 1,3 milioni di euro, con un impatto positivo anche per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, che potrà beneficiare direttamente delle nuove tecnologie per potenziare la formazione, la ricerca e l'innovazione clinica in vari ambiti, dalla chirurgia oncologica alla sostenibilità ambientale.
👉 I progetti riguardano:
• Centro Interdipartimentale per lo Sviluppo di Nuove Tecnologie Mini-Invasive in Chirurgia Oncologica – afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) – ha acquisito cinque strumentazioni per un valore di 460 mila euro destinati all’attivazione del Centro di Simulazione e Formazione Medica Avanzata. Tra le attrezzature: simulatori per trauma/emergenza medica, parto/ecografia fetale e cardiochirurgia.
• Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff' (DICUS) acquisterà per un valore di 200 mila euro un rilassometro NMR a ciclo di campo, strumentazione d’avanguardia per la risonanza magnetica per immagini (MRI).
• Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche "Mario Serio" (DSBSC) potrà acquistare grazie a uno stanziamento di 450 mila euro una strumentazione di ultima generazione per l’isolamento e caratterizzazione degli esosomi.
• Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) si dota di GreenFeed per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali sul clima. Questo sistema è capace di misurazioni in tempo reale delle emissioni di gas serra.
💚🏥🩺 Questo investimento contribuirà a potenziare ulteriormente l'eccellenza della ricerca e dei servizi sanitari dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, stimolando innovazioni che si tradurranno in miglioramenti concreti nella qualità delle cure per la popolazione.
🔗 Per maggiori informazioni: https://lnkd.in/dNNN-bvU
#Careggi #CareggiNotizie #UniversitàDiFirenze #RicercaAvanzata #InnovazioneMedica #Sostenibilità