Post di Vincenzo Chianese

Visualizza il profilo di Vincenzo Chianese, immagine

Cto@Bhblasted | Strategie aziendali | Gestione team | Creazione piattaforme tecnologiche

𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲... 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗖𝗧𝗢 In questi giorni di festa, mi sono concesso un momento di riflessione lontano dal tumulto del quotidiano. La mia mente, di solito impegnata a navigare tra le sfide della tecnologia e della gestione aziendale, ha trovato spazio per contemplare un aspetto fondamentale del nostro essere leader e manager: l'umanità nella tecnologia. La corsa incessante verso l'innovazione ci ha dotati di strumenti incredibili, pensati per rendere la vita più semplice e arricchente. Eppure, non sempre questi progressi tecnologici si traducono in un miglioramento tangibile della qualità della vita di ogni individuo. Questo solleva una questione cruciale: stiamo realmente indirizzando le nostre energie verso lo sviluppo di prodotti che rispondono alle vere esigenze delle persone? La mia esperienza come CTO presso tante aziende innovative, mi ha insegnato l'importanza di non perdere mai di vista l'impatto umano della tecnologia. Attraverso la realizzazione di prodotti basati sull'intelligenza artificiale, la blockchain e la gamification, ho cercato di porre le basi per un futuro in cui la tecnologia si fonde con la vita quotidiana non solo per automatizzare, ma per arricchire, per connettere, per risolvere. Tuttavia, la tecnologia da sola non può essere la panacea. La vera innovazione richiede un cambiamento culturale, una visione che ponga l'essere umano al centro del progresso. In qualità di leader, è nostro dovere promuovere una cultura dell'innovazione responsabile, che miri non solo al successo commerciale, ma anche al benessere collettivo. Lavoriamo insieme per creare soluzioni che migliorino concretamente la vita delle persone, tenendo sempre presente che ogni innovazione porta con sé la responsabilità di costruire un mondo migliore. #InnovazioneResponsabile #TecnologiaUmana #LeadershipEtica

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Aniello La Bua

Appassionato di Project Management, metodologie Agile con competenze tecniche IT (design, architettura, programmazione) | Studia -> Impara -> Fai -> Fallisci -> Successo -> Cresci

7 mesi

L'importante non è lo strumento in se (la tecnologia, la scopera scientifica) ma l'uso che ne si fà. Altro aspetto da tener in considerazione, in una prospettiva più ampia, è l'impatto di tecnologie, come la loro scoperta ed uso impatta sia nel sociale che nel punto di vista economico e di quanto il divario tra scienza e politica spesso sia ampissimo, applicando azioni correttive a posteriori che spesso o non risolvono o vanno a penalizzare tutti i contesti correlati (innovazione, impatto sociale ed etico).

Marco Siniscalchi

Formulente - Formatore & Consulente per persone nel business. Facilitatore e guida nella trasformazione aziendale e nello sviluppo del mindset.

7 mesi

Penso che nonostante siamo all'inizio della diffusione e accettazione della tecnologia, abbiamo molti elementi per osservare l'impatto e le conseguenze. Un'analisi del fenomeno, secondo me, dovrebbe portare a riflettere sull'effetto che provoca e le dinamiche che ne scaturiscono. Sembra che sia sufficiente "scusarsi" pubblicamente piuttosto che rifletterci prima.

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi