#Geox chiude la sede #USA e punta ad una nuova #strategia di #business
Geox, il noto brand italiano di #calzature guidato dal presidente e fondatore #MarioMorettiPolegato, annuncia una significativa #riorganizzazione del proprio business negli #StatiUniti. La chiusura della sede di #NewYork e i conseguenti #licenziamenti mirano a ottimizzare i costi e preparare il terreno per un ripensamento della strategia nel #mercato americano. Al momento, l'#azienda impiega 122 persone negli USA, ma la forza lavoro potrebbe essere ridotta fino al 50%.
Nonostante la chiusura degli uffici fisici, Geox non abbandonerà il mercato americano: "Stiamo valutando nuovi approcci per rinnovare il business locale," ha dichiarato un portavoce. L’azienda continuerà a essere presente negli Stati Uniti tramite il canale #ecommerce e i #partnercommerciali, dimostrando la volontà di rimanere competitiva nonostante le difficoltà.
I rumors su una possibile riduzione della presenza negli USA erano già emersi dopo la pubblicazione dei #risultati del primo semestre 2024, che ha registrato una flessione del 13,7% delle #venditeglobali rispetto all'anno precedente, con un fatturato di 11,7 milioni di euro negli USA, pari solo al 3,7% del totale. Tuttavia, Geox ha registrato un incremento del 5,1% nel #canaledigitale, a conferma del potenziale della #trasformazionedigitale come parte della nuova strategia di crescita.
A capo di questo cambiamento vi è il nuovo #CEO #EnricoMistron, nominato lo scorso marzo, con un background in Luxottica. Mistron punta su tre pilastri fondamentali per il #rilancio del #brand: #sostenibilità, l'uso strategico dell'#intelligenzartificiale e uno #sviluppo capillare del prodotto. Il suo obiettivo è guidare l'azienda verso una nuova fase di crescita e innovazione, continuando il percorso di rebranding già avviato dal suo predecessore, Livio Libralesso.
Geox, quotata su Euronext Milan con una capitalizzazione di 151,4 milioni di euro, prevede per il 2024 una leggera flessione delle vendite rispetto al 2023, ma mira a un miglioramento dei margini operativi grazie a queste nuove iniziative strategiche.
Il cambiamento è in atto: la chiusura della sede USA segna solo un passaggio verso una riorganizzazione più ampia e una #ripartenza che si concentrerà su nuovi modelli di business, un'attenzione crescente alla #sostenibilità e l'#integrazione di #tecnologie avanzate.
Sales Agent Marcolin / Max & Co.-Max Mara-Web Eyewear
3 mesiOptoteam,azienda meravigliosa composta da 4 grandi persone. Ottima acquisizione,un gruppo vincente.