Bauli svolta e sceglie Leagas per il nuovo percorso di comunicazione. La nostra intervista al CMO Luca Casaura. "Innovare e non comunicare è come non farlo. Più che qualità, eccellenza. E l’esecuzione ha un peso fondamentale" https://lnkd.in/dTUrQr7v
“Innovare e non comunicare è come non farlo”. Io non saprei, e non generalizzerei: dipende.
Vi sono innovazioni tecnologiche di processo che non interessano affatto al fruitore finale o al cliente; vi sono anche innovazioni tecniche o di supply chain che non vanno comunicate per non perdere una posizione di vantaggio verso i concorrenti. Vi sono persino innovazioni che non devono essere mai comunicate (si pensi ad esempio alla innovativa ricetta della bibita più venduta al mondo).
Vi sono però anche innovazioni (ma spesso sono “migliorie”, più che innovazioni) che possono venir comunicate, con il rischio peró che i competitors le adottino anche loro in brevissimo tempo annullando così l’eventuale vantaggio; faccio un esempio: se comunico in pubblicità l’utilizzo di un ingrediente particolare (chessò, il lievito madre), anche i competitors potrebbero comunicarlo (se già lo usano) o iniziare ad usarlo (annullando il vantaggio del primo).
Molto spesso il citare in advertising questo o quello “ingrediente particolare” non ha mai portato vantaggi apprezzabili alle vendite del prodotto, al contrario di una generale “superior quality” chiaramente apprezzabile dal consumatore.
💡💡💡Per fare impresa oggi bisogna cambiare punto di vista! Ed i legnetti sono la chiave...💡💡💡
Come?
Ci vediamo venerdì da @mondadorisbt per scoprirlo insieme.
Diarkos Editore
I tre pilastri dell’eccellenza nelle PR: Umiltà, Unicità, Utilità. 🌟 Questi valori non solo guidano le nostre comunicazioni ma ne definiscono l’essenza, trasformandole in ponte tra cuorie e mente. #PilastriPR#ComunicazioneEfficace#caonpr#prmilano
"Le imprese italiane sono eccellenti nel saper fare, ma devono migliorare nel raccontare. Una narrazione che però non deve essere propaganda aziendale, ma una rappresentazione autentica che include successi e fallimenti”. Antonio Calabrò
Tema di particolare rilievo su cui si fonda uno dei più grandi misunderstanding sul concetto di narrazione: narrazione non è finzione.
Ma come garantire che le narrazioni siano autentiche?
La mia risposta è: utilizzare l'ascolto strategico per dare voce agli stakeholder, le nostre persone, trasformandole nei nostri storyholder, i portatori del racconto d'azienda.
Voi cosa ne pensate?
#narrazione#storyfactory
Nel numero di Monitor di LombardiaPost, EmiliaPost e VeneziePost dedicato al tema del libro di Maria Gaia Fusilli sul Marketing dei Terzisti (Post Editori) una bellissima intervista di Katia Favaretto ad Antonio Calabrò che spiega come i libri - che possono rientrare se ben fatti in una strategia di creazione di valore (e di valori) - possono diventare momenti importanti di narrazione dell'impresa. Purché non siano banali autocelebrazioni delle imprese stesse.
Per ottenere un prodotto di successo, la qualità della comunicazione è tanto importante quanto quella della produzione! 🔝
Lo sa bene Giovanni Ceccon, Junior Communication Manager in Eurial Italia, che ogni giorno organizza e supervisiona le attività di comunicazione aziendali, sia interne che esterne. 📢
Una comunicazione attenta e puntale, in sinergia con i partner editoriali, riflette l'attenzione e la cura che mettiamo in ogni aspetto, dalla scelta dei fornitori e delle materie prime, fino al contatto finale con consumatori e distributori. 📰
Scopri di più sul punto di vista di Giovanni: scorri per leggere l'intervista completa. 👇
#EurialItalia#Comunicazione#CommunicationManager#lattierocaseario
🚀 Vuoi scoprire i segreti di successo nel fare business all'estero?
Non perderti questa intervista esclusiva con Claudio Maffioletti, Direttore Generale della Camera di Commercio Indo-italiana - Mumbai, ed Emanuela Sabbatini, Business Development Manager della Camera di Commercio Indo-italiana - Roma.
💬 In questa coinvolgente conversazione, condividono consigli preziosi su come le imprese italiane possono prepararsi al meglio per affrontare il mercato indiano con successo.
Scopri come affrontare la preparazione, la pazienza e l'impegno necessari per avere successo.
Guarda qui l'intervista completa su YouTube ⬇️
https://lnkd.in/dVQu86R6
Resta sintonizzato/a per ulteriori episodi e aggiornamenti, e non dimenticare di attivare la campanella sui nostri canali social per ricevere le notifiche sugli episodi futuri e le ultime notizie da MyAcademy.
👉 Se condividi queste tematiche e vuoi dire la tua, lascia un commento oppure scrivici a info@myacademypmi.com
Il mondo delle agenzie di comunicazione è per definizione dinamico, competitivo e caratterizzato da innovazione continua. In questo settore la corretta gestione del colore è un importante fattore distintivo che permette ai propri lavori creativi di spiccare su quelli della concorrenza.
Abbiamo parlato con Nicola Cattina, CEO di Seventyseven, proprio di questa tematica e dei suoi risvolti nel mondo della comunicazione.
La tua impresa è nata dopo il 1° gennaio 2020?
🏆 Iscriviti all’ottava edizione di Premio Cambiamenti: il premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane
🌟 Vogliamo premiare il coraggio di chi ogni giorno scommette su se stesso e sul nostro Paese!
Scopri tutti i dettagli 👉 premiocambiamenti.it
Chi ci conosce lo sa già
In quanto agenzia, ci impegniamo ogni giorno per raggiungere quello che ci auguriamo: un mondo in cui la comunicazione è umana, sincera, accogliente.
Ci piace offrire una soluzione a chi sta ricercando un volto umano in un partner, e creare rapporti che durino nel tempo.
#abikom#comunicazioneaziendale#agenziadimarketing
🌟✨ Scopri il sogno di Carla Campiglia per il futuro di Catis Srl! ✨🌟
"È un sogno per la Catis del futuro continuare a farla vivere in ogni maniera possibile perché se lo merita. In molti capitolati d'appalto, quando si arriva al capitolo del bagno, si parla dell'apparecchio di scarico tipo Catis. Pensate, quindi viene individuato un apparecchio ad un sistema, facendo riferimento al nostro brand."
Le parole di Carla Campiglia ci ricordano l'importanza di valorizzare e far conoscere le eccellenze italiane. Guarda l'intervista completa su www.eccellenzeitaliane.eu e lasciati ispirare.
💬 Conosci altri brand italiani che meritano di essere riconosciuti come icone? Condividi i tuoi pensieri nei commenti!
#EccellenzeItalianeStorie#CarlaCampiglia#CatisSrl#EccellenzeItaliane#Innovazione#Ispirazione#Intervista#CrescitaProfessionale
Turning a Brand into a Hero.
1 mese“Innovare e non comunicare è come non farlo”. Io non saprei, e non generalizzerei: dipende. Vi sono innovazioni tecnologiche di processo che non interessano affatto al fruitore finale o al cliente; vi sono anche innovazioni tecniche o di supply chain che non vanno comunicate per non perdere una posizione di vantaggio verso i concorrenti. Vi sono persino innovazioni che non devono essere mai comunicate (si pensi ad esempio alla innovativa ricetta della bibita più venduta al mondo). Vi sono però anche innovazioni (ma spesso sono “migliorie”, più che innovazioni) che possono venir comunicate, con il rischio peró che i competitors le adottino anche loro in brevissimo tempo annullando così l’eventuale vantaggio; faccio un esempio: se comunico in pubblicità l’utilizzo di un ingrediente particolare (chessò, il lievito madre), anche i competitors potrebbero comunicarlo (se già lo usano) o iniziare ad usarlo (annullando il vantaggio del primo). Molto spesso il citare in advertising questo o quello “ingrediente particolare” non ha mai portato vantaggi apprezzabili alle vendite del prodotto, al contrario di una generale “superior quality” chiaramente apprezzabile dal consumatore.