Accademia di Alta Oreficera Galdus: comincia il percorso ITS

Accademia di Alta Oreficera Galdus: comincia il percorso ITS

Parla il professore Stefano Vitale : “Formiamo gli orafi del futuro”


Galdus Formazione È uno dei più grandi enti in Lombardia per la Formazione Professionale e l’inserimento lavorativo di giovani e adulti. Organizza corsi da 15 anni ed è tra i pochi specializzati nel settore orafo. A fine ottobre comincia l’Alta Formazione Post Diploma, ne ha parlato a Preziosa Magazine il professore Stefano Vitale, professionista che lavora per grandi nomi dell’oreficeria e che collaborerà per la realizzazione del nuovo percorso ITS.



Terremo conto delle richieste del mercato e delle grandi Maison, che negli ultimi tempi hanno sempre più innovato e implementato la forza produzione, adesso molto più tecnologica rispetto al passato – spiega il docente – I nostri giovani, dunque, saranno nuova linfa specializzata: oltre alle capacità tecnico-pratiche che trasferiremo, abbiamo approntato un programma che permetta loro di spaziare dalla fisica e chimica dei materiali alla programmazione e alla conoscenza di strumenti assai differenti dalla dotazione dell’artigiano classico”.


Stefano Vitale


Quali sono le istanze che arrivano dal mondo del lavoro in termini di nuove risorse da inserire e con quali competenze?

I ragazzi devono fare leva su un piano formativo che consenta loro di inserirsi in un contesto lavorativo con conoscenze complete, trasversali. Alla luce del ricambio generazionale, siamo pronti a dare ai giovani un nuovo know how, arricchito. Adesso si implementa tutta la parte che si stacca un po’ dalla gioielleria artistica e verte sullo sviluppo del prodotto. Dall’Accademia di Alta Formazione Galdus verrà fuori un tecnologo che sarà utile nei laboratori ma soprattutto nelle imprese, per i grandi brand. Sarà un orefice che potrà essere inserito in un reparto di produzione, capace di utilizzare anche un gestionale, insomma con i requisiti per entrare nei comparti di alto livello. Conoscerà la progettazione 3D e sarà collante tra il segmento della produzione fattiva e quello degli ingegneri gestionali. Queste figure sono ricercate dalle imprese e su questa esigenza di mercato calibriamo il nostro percorso formativo, sulla scorta della esperienza di Galdus che ha una forte collaborazione, tra gli altri, con Pomellato, e della mia esperienza”.


Oltre trent’anni spesi nel settore da quando ha cominciato da orefice nel 1993.

Realizzavamo pezzi a mano ed impiegavamo anche 500 ore di lavoro. La mia prima formazione è avvenuta alla scuola E.G. Ghirardi di Torino, la più antica d’Itala, 120 anni di fondazione festeggiati l’anno scorso – ricorda – Si dice che l’occasione è quando il talento incontra l’opportunità. È andata proprio così: al termine del primo quadrimestre, il mio prof. Lorenzo Perlo, che lavorava per i grandi gioiellieri, artisti orafi e brand rinomati tra i quali Cartier e Bulgari, mi prese a lavorare con sé. Poi ho lavorato in esclusiva per Enrico Cirio, facevo gioielli contemporanei. Fui assunto alla Mattioli di Torino come responsabile della formazione e attualmente sono direttore tecnico e commerciale dell’agenzia di formazione Ghirardi di Torino. Mettiamo a sistema il nostro patrimonio di conoscenze per il progresso dei futuri orafi, consapevoli che il Made in Italy sia sempre più protagonista della ricerca e della richiesta dei brand mondiali”.

Per informazioni: altaformazione@galdus.it

Caterina Palumbo - PACA

Orafa/ Goldsmith - Creatrice di gioielli contemporanei/ Contemporary jewellery design

4 mesi

😉

nice memo 4ALL... ........interesting work...not 4ALL ... are needed: head, hand, heart ...

Alessandro Gallinotti

modellista orafo presso accademia orafa valenza

4 mesi

Complimenti!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Preziosa Magazine

Altre pagine consultate