AGENTE IMMOBILIARE O AGENTE SEGRETO?
Ormai da tempo anche nel nostro settore si sente parlare di Lead generation e cioè di “un'azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda” (In Wikipedia).
Molto spesso, se non sempre, quest’attività è delega ad una società esterna che offre servizi di Lead Generation alle aziende e che in relazione ai lead generati viene pagata. Compito di questa società esterna sarà anche quello di definire uno o più profili dei clienti ideali tipo e quindi rivolgere a questi una campagna più mirata ed efficace.
Questo tipo di attività trova terreno fertile e una sua indiscutibile efficacia, rendendosi indispensabile, in tantissimi settori. Settori in cui la profilazione dei clienti è molto più semplice da definire e in cui il messaggio da comunicare può essere veicolato in maniera molto specifica.
Probabilmente anche nel settore immobiliare, questo tipo di attività, può portare a risultati tangibili ed efficaci.
Quello che mi lascia perplesso è che molto spesso si pensa di delegare tutta l’attività di Lead generation a queste società, che possono sicuramente dare una mano agli agenti immobiliari, ma non potranno mai sostituirsi ad essi.
Vediamo di capirci meglio, ripartendo dalla definizione di Wikipedia:
Lead Generation: azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda”
Qual è l’attività principe di ogni agente immobiliare per generare una lista di possibili clienti interessati ai servizi offerti dalla propria azienda?
Beh… a questa domanda esiste solo una risposta, unica, indiscutibile, definitiva: PARLARE CON LE PERSONE!
Non ci sono social, app o società che tengano…
Solo gli agenti immobiliari che parlano tutti i giorni con le persone, potranno generare costantemente notizie ed ottenere “automaticamente” Lead prequalificati.
Invece no… molto spesso confrontandomi con molti colleghi, sembra che il nostro lavoro non sia quello di Agente immobiliare, ma di Agente segreto.
Siamo molto spesso trincerati dietro le nostre scrivanie e davanti i nostri schermi, in attesa di una chiamata che non arriverà mai. Raccogliendo tutto il nostro slancio, ci limitiamo a fare quelle poche telefonate indirizzate sempre agli stessi clienti e nei momenti più temerari ci spingiamo oltre chiamando qualche venditore privato.
Telefoniamo con fiducia offrendo i nostri servizi a tutti! Anche a dei perfetti sconosciuti! Usciamo dalle nostre agenzie e dalla nostra zona di confort ed andiamo in zona a parlare in modo amichevole con le persone!
“…i grandissimi venditori sono letteralmente ossessionati dal prospecting…
I fanatici del prospecting si portano con sempre dietro una pila di biglietti da visita. Attaccano bottone con dei perfetti sconosciuti negli studi medici, allo stadio, quando sono in coda per bere il caffè, in ascensore, ai convegni, in treno e in aereo e più in generale ovunque possano incontrare dei clienti potenziali” (Jeb Blount)
Questo è il miglior modo di fare LEAD Generation!