Associazione Italiana Mediatori Familiari da Venti anni con le famiglie

Associazione Italiana Mediatori Familiari da Venti anni con le famiglie

I figli al centro! Il 17 maggio scorso, presso la Sala Valente del Tribunale di Milano, l’Associazione ha accolto operatori e professionisti in un dialogo costruttivo e interessante tra avvocati, commercialisti, psicologi e mediatori familiari, stimolato dalla dott.ssa Giovanna Messere che ha illustrato come la Carta dei Diritti dei Minori, stilata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, metta in luce la necessità di strumenti che, come la mediazione familiare, rimettano al centro delle preoccupazioni degli adulti le esigenze dei figli. Presente anche il Sen. Pillon che ha spiegato come il legislatore stia lavorando su Progetti di Legge in materia di Affidamento dei minori che, a prescindere dalla sigla politica, prevedono la mediazione familiare come strumento fondamentale per prevenire i danni che la conflittualità genitoriale causa sui figli.

Formazione continua e supervisione professionale! L’Associazione Italiana Mediatori Familiari ha poi proseguito la celebrazione del proprio ventennale sabato 18 maggio presso l’Hotel Michelangelo di Milano, dove i soci per 10 ore hanno partecipato ad oltre 18 workshop diversi e ad incontri di supervisione professionale. La sera presso la Sala Liberty dell’Osteria del treno la presidente Federica Anzini e il Direttivo Nazionale hanno spento 20 candeline in una festa dedicata alla vita associativa e ai suoi traguardi.

Dove manca la strada, ne costruiremo una! Domenica 19 maggio i Consiglieri Regionali hanno illustrato le attività svolte su tutto il territorio e i progetti per il futuro. E' seguita l’Assemblea Generale Annuale dei soci.

Tre giornate intense, ricche di spunti e di contributi interessanti, come quello di Maria Rita Parsi, che ha commosso la platea, parlando del vissuto dei figli di genitori separati, con grande sensibilità.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Isabella Buzzi

Altre pagine consultate