BILJANA Z. BILJANOVSKA
PER ONORARE ALDO ZOLFINO DEL ACADEMIA
VELARDINIELLO DI NAPOLI
Nell’ ambito della collaborazione perpetua che dura già da anni fra me personalmente, e Aldo Zolfino, un bravo e molto devoto giornalista italiano, in questi due anni abbiamo riuscito a pubblicare tramite YouTube parecchi presentazioni dei poeti come macedoni così serbi, ma anche italiani. Non si tratta delle presentazioni superflui di lettura delle poesie tradotte in lingua italiana, ma di analisi e recensioni come fatti da lui, così fatti anche da me. E così, esattamente di queste approfondite analisi dei poeti ed ambienti da dove provengono loro, loro abitudini e tradizioni, Aldo Zolfino aveva riuscito a creare una intera piccola biblioteca audiovisuale con poesia scelta e molto significativa scritta nei ultimi anni cruciali. Perché dico cruciali: perché avevamo dovuto passare tutte le isolazioni a causa delle diverse versioni delle malattie pandemiche (di COVID) che hanno creato anche particolari condizioni di vita, con ciò anche particolari stati d'animo per le nuove creazioni poetiche. Ciò che in un modo molto persuasivo rimarrà a testimoniare come i poeti vivono e riescono ad offrire una diversa visione di salvezza del morbo che poteva sterminare intere generazioni di gente con immunità indebolita a causa proprio delle infezioni.
Sono molto fiera che non solo che siamo riusciti a salvare creatori stessi delle poesie significative, ma anche un intero tesoro spirituale che un giorno diventerà vera e propria testimonianza come lottiamo tutti insieme contro le malattie nuove e meno ricercate, e come abbiamo riuscito riunirsi in una bella e forte squadra poetica che sta diventando una difesa globale contro le malattie, le guerre, in generale contro tutte le forze negative che molto spesso si oppongono come guida di questo mondo contemporaneo.
Il fatto più significativo per poeti presentati dalla nostra parte, qua giù elencati, eravamo onorati con denominazione Honoris Causa dell 'Accademia Velardiniello di Napoli che, da sua parte implica una responsabilità particolare da tutti noi che siamo portatori di questo titolo della Repubblica Italiana. Per cui, Aldo Zolfino da nostra parte merita non solo parole di lode e di gratitudine enorme che ci aveva tirato fuori di questi circoli talvolta tanto chiusi, e di cui non si riesce a uscire, se non ci siano persone giuste come fu esattamente Aldo Zolfino.
Ecco l'elenco dei poeti presentati, che rimane sempre aperto per tutti coloro che mostreranno interesse e voglia a farne parte di questa prestigiosa Accademia di Napoli che funziona come tale più di 50 anni:
1. Gaetano Longo - Italia
2. Biljana Z.Biljanovska – Macedonia del Nord
3. Snežana Lekan - Serbia
4. Blaže Koneski (⸸)
Consigliati da LinkedIn
5. Aco Šopov ‘ – “ – (⸸)
6. Ante Popovski – “ –(⸸)
7. Katica Kulavkova - Macedonia del Nord
8. Tomislav Osmanli – Macedonia del Nord
9. Ivan Džeparovski - Macedonia del Nord
10. Milica Jeftimijević Lilić - Serbia
11. Vera Cvetanović - Serbia
bibi.biljanovska@all rights reserved