Come immaginiamo il 2030? Sostenibile, rinnovabile, condiviso.

Come immaginiamo il 2030? Sostenibile, rinnovabile, condiviso.

Sostenibilità e crescita: due degli aspetti che hanno caratterizzato il mese appena trascorso, ricco di nuovi progetti di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Dal recente aggiornamento del Piano Industriale alla nuova Comunità Energetica Emilia Ovest, fino al riconoscimento ottenuto dal nostro impianto The Heat Garden.

Pronto a scoprire tutte le nostre novità? Si parte!


Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren

Interni Polo Ambientale Integrato di Parma

Abbiamo aggiornato il nostro Piano Industriale confermando al primo posto gli obiettivi di decarbonizzazione e tutela delle risorse, puntando su un'elevata qualità dei servizi offerti e un forte radicamento territoriale.

Previsti 8,2 miliardi di investimenti lordi, destinati principalmente a settori regolati delle reti, allo sviluppo di nuova capacità di generazione elettrica da fonti rinnovabili, al settore ambientale e alla crescita della base clienti.

Oltre il 70% di questi investimenti sono indirizzati a progetti sostenibili. Obiettivo: supportare la transizione energetica, la gestione sostenibile delle risorse idriche e la trasformazione delle città in città resilienti.

Scopri di più sul magazine EveryDay.


Energia rinnovabile per i territori emiliani

Inaugurazione Comunità Energetica Emilia Ovest

Due impianti da 2.600 pannelli fotovoltaici: sono i numeri chiave della nuova Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest, che abbiamo inaugurato in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest.

Gli impianti realizzati a Parma Nord, installati da Iren Smart Solutions e dalla Coop Stalle San Martino, sono solo i primi nuclei della CER che in futuro accoglierà al suo interno altri territori della Provincia di Parma, fino a estendersi alle province di Reggio Emilia e Piacenza.

L’energia prodotta potrà soddisfare i consumi di circa 15 imprese, 4 scuole e circa 100 famiglie e consentirà di riconoscere ai membri della CER un beneficio economico per l’energia condivisa.

Scopri di più sul magazine EveryDay.


Iren riceve il Premio "PIMBY Green 2024" per The Heat Garden

Impianto The Heat Garden

Un riconoscimento che valorizza le opportunità offerte dalla realizzazione di opere di pubblica utilità, contrastando la sindrome NIMBY (Not In My Back Yard).

Questa l’identità del Premio “PIMBY Green 2024”, che abbiamo vinto nella categoria “progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche per i territori e impianti industriali tecnologicamente avanzati”.

Il progetto premiato è stato The Heat Garden, un innovativo sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento di Torino che ospita al suo interno circa 11 mila vegetali, tra piante e alberi.

The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica, e trasformando un impianto tecnologico in un esempio di sostenibilità e bellezza architettonica.

Il Premio PIMBY, acronimo di “Please In My Back Yard”, si contrappone al fenomeno NIMBY, promuovendo l'accettazione e l'implementazione di progetti innovativi e sostenibili.

Scopri di più sul magazine EveryDay.


Ti piace questa newsletter? Inoltrala a un amico o un collega.

Facci sapere nei commenti cosa ne pensi e cosa vorresti leggere nei prossimi numeri ⬇️


giuseppe rosario pinnavaia

Mgr presso Lavoratore autonomo

1 mese

Sono un ex Mgr della Texas Instruments e Originetor di18 brevetti. Ho operato in modo che l'Azienda rimanesse viva pur con un piede nella fossa per concorrenza del Far East. Con una mia progettazione di una nuova calcolatrice atta ad essere assemblata in linea automatizzata, rispetto a quando programmato, l'azienda ha continuato a produrre i propri prodotti Consumer, per altri 3 anni. Dopo regolare pensionamento, ho continuato a lavorare come Consulente per altri 8 anni senza mai richiedere. Sono stato direttamente chiamato a collaborare dalla Olivetti computer, dalla Texas Instruments semiconduttori di Avezzano, dall'IBM, dalla Seko, dalla Rectifire, dall'Acer, ecc. Dopo la consulenza e solo per diletto, mi sono dedicato nella greenenergy nel campo termodinamico. In merito ho brevettato un sistema di trasferimento 100 persone o materiale su di un Treno che in una tratta Sassari-Cagliari è viceversa nello stesso giorno, si trasferisce alla velocita' di 200 km/h usando propellente aria compressa ricavata con il termodinamico solare. Ho emesso su Face book e su Linked-In uno studio inedito che Rende una famiglia media totalmente energeticamente indipendente con il calore solare e nonostante cio' mai dal governo richiesto.

Mario Spuri

Impiegato presso HERAMBIENTE SPA

1 mese

Mi piace

Leopoldo Aruta

Al fianco di imprese e professionisti che innovano - HP e Autodesk Partner - Delegato ASSORETIPMI ICT - Voi lo sognate, noi lo realizziamo!

1 mese

Vi ringrazio per aver fatto conoscere il PIMBY a me che ho sempre combattuto il NIMBY...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate