Condominio: legittimo il regolamento che fissi i requisiti per la nomina dell'amministratore
In tema di condominio negli edifici è lecito che il regolamento condominiale possa stabilire che la scelta dell'assemblea per la nomina dell'amministratore debba cadere su soggetti (persone fisiche o persone giuridiche) che presentino determinare caratteristiche, requisiti o titoli professionali.
E' quanto ha stabilito la Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con la sentenza del 30 novembre 2016, n. 24432, mediante la quale ha rigettato il ricorso e confermato quanto già deciso dalla Corte d'appello di Torino con la sentenza n. 1529/2011.
La vicenda
La pronuncia traeva origine dal FATTO che la locale Corte di Appello di Torino, in accoglimento dell'appello proposto da GAMMA avverso la sentenza del Tribunale di Torino, dichiarò cessata la materia del contendere in ordine alla legittimità della deliberazione dell'assemblea del condominio ZETA in Torino con la quale la Società s.a.s. era stata nominata amministratore del detto condominio e condannò il condominio convenuto a rifondere all'attrice le spese dei due gradi del giudizio...
Continua a leggere su: Punto di Diritto http://wp.me/p6031Y-2xG