Consulenza IT in ambito Sanità elettronica

Il mercato dei servizi di consulenza, programmazione e integrazione per i sistemi a supporto della sanità digitale saranno uno dei prossimi temi caldi.

Le tecnologie abilitanti (es. la piattaforma Mirth di integrazione tra sistemi sanitari e diagnostici eterogenei) e gli standard internazionali (come i protocolli HL7 e i profili IHE) legati all'ecosistema della Sanità digitale sono già consolidati e soprattutto non sono "rocket science". Pertanto permettono bassi costi upfront per le strutture sanitarie che vogliono entrare in rete e avvantaggiarsi da queste tecnologie.

In Italia esiste il Fascicolo Sanitario Eletronico, già disponibile in molte Regioni: il cittadino che fornisce l'autorizzazione alla conservazione dei propri dati sanitari si beneficia da subito della creazione di un repository che mantiene, aggiornati, tutti i dati relativi alla sua anamnesi. Non più risultati di esami diagnostici e radiologici da portare in giro, gruppo sanguigno, elenco di allergie e di interventi subiti da racontare: i professionisti e le strutture abiitate potrenno conoscere queste informazioni quando necessario, con il consenso dell'interessato.

La Digital Health è molto promossa anche a livello dei progetti europei, e beneficia così dell'effetto rete fornito dalla integrazione dei sistemi di conservazione dei dati clinici dei cittadini tra i Paesi membri.

E' già operativa, per esempio, una piattaforma europea (eHealth) che consente, a un ospedale o a una farmacia di un Paese membro, di accedere online e in maniera confidenziale ai dati clinici e alle prescrizioni emesse per un qualsiasi cittadino in un diverso Paese di affiliazione, qualora questi dati e prescrizioni siano conservati nel fascicolo sanitario elettronico del cittadino.

Due sono i casi d'uso previsti da eHealth:

(1) Il cittadino che ha una prescrizione emessa nel suo Paese di affiliazione (es. me in Italia) si reca in una farmacia di un Paese membro (es. Estonia): il farmacista è in grado di accedere online alla prescrizione originale (tradotta in Estone) e fornirmi il farmaco richiesto. L'operazione di fornitura del farmaco viene registrata nel mio FSE in Italia.

(2) Io mi reco al Pronto Soccorso in Polonia e il medico di PS accede online ai miei dati clinici, potendo conoscere gruppo sanguigno, allergie, interventi, patologie e quanto altro conservato nel mio FSE.

Entrambi i casi d'uso sono già operativi in quasi tutta la UE, laddove il FSE è già realtà.

Non si tratta di una rivoluzione ma di una significativa evoluzione: dopo questi due casi d'uso, molti altri ne saranno progressivamente introdotti.

Il risultato finale, come sempre accade, sarà maggiore della somma dei singoli addendi.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate