I "GARAGE"​ non esistono solo in America.

I "GARAGE" non esistono solo in America.

Quella scritta da Nerio Alessandri con TECHNOGYM è una storia di straordinaria Imprenditoria Italiana.

Tutto ha preso forma in un garage a Calisese, alle porte di Cesena.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

In quel garage, un giovane di appena 22 anni, pieno di entusiasmo e con tanti sogni, ha disegnato e costruito, pezzo dopo pezzo, la prima delle attrezzature da palestra che hanno fatto la storia del fitness prima, e del Wellness poi.

Quel giovane è Nerio Alessandri, affiancato dal fratello Pierluigi e un piccolo team di persone, che in gran parte lavorano ancora in azienda.

Riporto di seguito alcuni estratti della BELLISSIMA INTERVISTA rilasciata per ITALIAN.TECH che più mi hanno colpito:

IL SACRO FUOCO

...... Qualche anno fa questa storia Alessandri l'ha scritta in un libro, Nati per muoverci, ma mi dice che il vero titolo era "L'imbestio", espressione romagnola che vuol dire il sacro fuoco: "La prima versione l'avevo scritta pensando solo ai miei due figli, volevo che capissero che tutto quello che hanno oggi l'ha fatto un signore che è partito da niente ma aveva l'imbestio...".

CULTURA AZIENDALE

...."Una cultura aziendale. Fatta di ascolto, umiltà, curiosità. Non dare nulla per scontato. Stare attento ai dettagli. Tendere al miglioramento continuo. E rispettare le critiche, i feedback, che non sono una seccatura, ma una opportunità per progredire. Io cerco questo approccio quando faccio i colloqui per le assunzioni, non mi interessa tanto il curriculum ma il carattere. Invece di intervistarli dico loro: fatemi una domanda. A volte quelli restano spiazzati. Non sanno che dire. Peccato, perché le domande sono importanti. Più delle risposte. Le domande indicano curiosità, la nostra disponibilità al cambiamento continuo che chiamiamo innovazione. Vedi, nella mia vita ho conosciuto tantissimi campioni, Schumacher, Nadal, Ronaldo... I campioni hanno tutti la stessa caratteristica, non si accontentano mai, sono super curiosi, vogliono costantemente migliorare. E se gli dai un feedback ti ringraziano; i presuntuosi invece, gli arroganti, quelli che hanno vanità da vendere, si offendono".

IL MECCANISMO PER "DIVENTARE FORTUNATO"

La prima cosa è l'allenamento costante, ma prima ancora c'è uno stato mentale, c'è la fame, che non vuol dire necessariamente esseri poveri, anche se a me ha insegnato tanto; vuol dire essere curiosi, affamati intellettualmente. Tutti i campioni sono curiosi e quindi vogliono approfondire e quindi studiano e questo genera passione che a sua volta crea una cosa importantissima, le competenze; le competenze generano gratificazione e a quel punto c'è un bivio: l'autocompiacimento, pericolosissimo, l'inizio della fine; oppure l'ossessione. L'ossessione è tutto, alcuni la considerano negativamente e invece è una parola straordinariamente positiva, può trasformarti in un campione. È a quel punto che gli altri ti aiuteranno a crescere, perché da solo non vai da nessuna parte; come quando ero nel garage di casa e per caricare gli attrezzi che costruivo senza muletto mi facevo aiutare dai vicini...".

L' UNIVERSO e l' INNOVAZIONE

Qualsiasi cosa nell'universo, qualsiasi tecnologia, segue una curva sinusoidale: cresce, si consolida e declina. Il problema è cambiare prima del declino: se un prodotto ha successo vuol dire che è già obsoleto. Devi avere il coraggio di cambiare quando sei all'apice perché se lo fai troppo tardi il declino è inevitabile.

FARE IMPRESA IN ITALIA

Però una cosa la voglio dire: fare una grande azienda in Italia è dura. Secondo te Bezos avrebbe potuto fondare Amazon a Cesena, e Zuckerberg avrebbe creato Facebook stando a Cinisello Balsamo? Impossibile, invece noi ce l'abbiamo fatta e senza mai prendere un soldo dagli investitori e sai perché? Perché ho una paura orribile dei debiti. Vivo nel terrore di tornare povero. Ho paura di perdere la capacità di creare cose nuove e tornare povero".

Oggi quel piccolo garage si presenta così agli occhi del mondo:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Grandi insegnamenti da un imprenditore straordinario, pui leggere l'intera intervita qui === > https://www.italian.tech/2022/03/30/news/come_diventare_nerio_alessandri_e_inventare_techogym-343177426/?__vfz=medium%3Dsharebar

Un abbraccio,

alla prossima.

AL



Lucio Messina

Digital Growth Strategist - Social Media Specialist - Instagram Specialist | Aiuto le aziende ad ottonere Visibilità, non Follower |

3 anni

Bellissima storia di imprenditoria Italiana!

Giulia Gazzaniga

Impiegata presso Global Medical Service S.r.l.

3 anni

Grande storia e grade azienda.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di ⭕️Andrea Longhi

Altre pagine consultate