Il futuro è Circolare: la nuova prospettiva per l'Ambiente
Nuovi impianti e nuovi progetti sono stati i protagonisti di quest'ultimo periodo, particolarmente ricco di attività sul fronte ambientale.
Il nostro impegno per l’economia circolare e l’innovazione si è concretizzato in iniziative d’impatto: dal lancio di un nuovo impianto per il riciclo della plastica, alla creazione di soluzioni digitali per una gestione più efficiente dei rifiuti.
Vi raccontiamo come abbiamo ampliato i nostri orizzonti con progetti che fondono tecnologia e responsabilità ambientale.
Pronti? Si parte!
Inaugurato “Circular Plastic”: un nuovo paradigma per il riciclo della plastica
Inaugurato a Borgaro Torinese il più grande impianto in Italia per la selezione e lo stoccaggio dei rifiuti plastici, realizzato da Amiat Gruppo Iren e gestito da I.BLU Srl .
Circular Plastic ha previsto l’investimento di oltre 45 milioni di € e sarà in grado di processare ogni anno fino a 100 mila tonnellate di plastica in vista del loro successivo recupero e riciclo.
L’impianto è dotato di 130 nastri trasportatori e 22 lettori ottici che selezionano, separano e suddividono i rifiuti per dimensione, colore e tipologia di polimero. Al termine dei vari processi circa l’80% dei rifiuti in ingresso viene inviato agli impianti di riciclo, mentre il restante, ovvero gli scarti non plastici o le plastiche non valorizzabili, viene lavorato e avviato al recupero energetico.
Scopri di più sul magazine EveryDay.
App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap
Pensata per tutti coloro che vorrebbero avere sempre in tasca la guida per differenziare ogni rifiuto, l'app Iren Ambiente è il principale punto di accesso per il cittadino per tutti i servizi ambientali del proprio comune: dal ritiro degli ingombranti ai punti di raccolta più vicini, dal calendario della differenziata, con notifiche per l'esposizione dei contenitori in base ai giorni di ritiro, alla funzione di scanner per sapere come smaltire qualsiasi rifiuto.
Vantaggiosa, intuitiva e facile da usare: la nuova app è realizzata per i cittadini che vogliono essere parte attiva dello sviluppo sostenibile.
Scopri di più sul magazine EveryDay.
Consigliati da LinkedIn
Accordo tra Iren e Altamin per il recupero del litio
Recuperare il litio dalle salamoie geotermiche nel Lazio tramite tecnologie e processi di economia circolare rispettosi dell'ambiente: è quanto prevede il memorandum d’intesa siglato tra Iren e Altamin Limited .
Un accordo strategico dal momento che, come affermato dal Presidente Iren Luca Dal Fabbro: “Il litio compare nell'elenco delle 34 materie prime critiche censite dalla Commissione Europea”.
La partnership rappresenta un passo significativo verso la creazione di una catena di approvvigionamento di litio sostenibile in Italia ed Europa.
Scopri di più sul magazine EveryDay.
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio Top Utility 2024
“Un riconoscimento che valorizza ulteriormente il percorso di Iren quale leader nella transizione energetica e digitale delle nostre città”
Questa la dichiarazione congiunta di Luca Dal Fabbro, Moris Ferretti e Paolo Signorini, vertici di Iren, in merito alla vittoria del premio Top Utility Assoluto 2024 da parte del Gruppo Iren.
In particolare sono state apprezzate le ottime performance economiche e operative registrate da Iren nell’ultimo anno, la costante attenzione per la trasparenza e il confronto con clienti e territorio e la capacità di realizzare progetti e investimenti innovativi legati all’economia circolare e ai materiali strategici.
Scopri di più sul magazine EveryDay.
Ti piace questa newsletter? Inoltrala a un amico o un collega.
Facci sapere nei commenti cosa ne pensi e cosa vorresti leggere nei prossimi numeri ⬇️
consulente rinnovabili presso Nessuna azienda
6 mesiIMPIANTO COPIATO DA ALTRO PROPONENTE ALMENO 10 ANNI FA, CHE è ANCHE PIù REDDITIZIO, IN QUANTO PUò ACCOGLIERE ALTRI MATERIALI, SOLO NON FERROSI E VETRO, E PUò GENERARE OLIO DI SINTESI IN MEDIA DI 0,7 LT OGNI KG IMMESSO, OLTRE ALL'ACQUA PER GESTIONE SANITARIA E ELETTRICITà