Il Printing nell’era della Digital Transformation

Il Printing nell’era della Digital Transformation

 La Digital Transformation sta certamente cambiando il modo di lavorare negli uffici di tutte le dimensioni.

Questa spinta alla digitalizzazione non elimina la necessità di stampare e di gestire i documenti cartacei. Cambia però il modo di farlo, anche come conseguenza dell’aumento delle informazioni disponibili e necessarie per svolgere le proprie attività.

Il mondo “tradizionale” del Printing, inteso come semplice stampa o scansione dei documenti, deve evolversi.

Ricoh, leader mondiale nel mercato delle soluzioni di stampa, aggiorna la propria offerta per rispondere alle attuali esigenze con il lancio della nuova tecnologia intelligente.

Le nuove soluzioni Ricoh si basano su “piattaforme” intelligenti che, oltre ovviamente a stampare e copiare, sono in grado di gestire e velocizzare molti processi sia cartacei che digitali, sostenendo così la Digital Transformation. Si tratta, se volessimo effettuare un paragone, della stessa evoluzione che ha trasformato i telefoni cellulari in smartphone, un passaggio che ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di lavorare.

Cambia dunque il concetto di periferica di stampa: i nuovi multifunzione Ricoh consentono, ad esempio, di stampare da dispositivi mobili e in mobilità oppure, direttamente dal pannello smart, di creare archivi digitali sul cloud, gestire le note spese, postalizzare la corrispondenza e condividere documenti e presentazioni. Non solo: gli utenti, sempre tramite il pannello simile ad un tablet, possono ricevere da remoto assistenza tecnica e supporto operativo. Possono inoltre utilizzare App specifiche esattamente come avviene per gli smartphone di ultima generazione e garantire la massima sicurezza nella gestione di dati e informazioni “sensibili”.

Una vera e propria rivoluzione che per le aziende non si traduce, come forse si potrebbe pensare, in costi aggiuntivi, dal momento che con la proposta Ricoh l’innovazione è inclusa in un canone mensile, esattamente come avviene per le multifunzioni tradizionali. Inoltre, la tecnologia intelligente Ricoh consentirà di aggiornare le “piattaforme di stampa” per tutta la durata del contratto. Le nuove funzionalità, gli aggiornamenti software renderanno le multifunzione sempre efficienti, affidabili e aggiornate. La piattaforma è scalabile e tutte le nuove App che saranno sviluppate in futuro verranno automaticamente rese disponibili.

La strada per l’innovazione rimane dunque aperta.

I nuovi dispositivi Ricoh mettono in evidenza ancora una volta la flessibilità che offriamo alle aziende per creare ambienti di lavoro su misura e sempre più smart. 


Angelo L. A. Deon

Progetti Commerciali e consulenze aziendali - finanza agevolata con monitoraggio adeguati assetti economici e finanziari.

5 anni

tutto vero e tutti già vecchio purtroppo. un po come la questione dell archiviazione che poi é diventata gestione documentale e in ultimo gestione dei processi. ma se ti chiedo tu cosa utilizzo nella tua azienda di tutto quello che mi stai dicendo? in Italia abbiamo la pmi ed è con questa che ci so deve confrontare ogni giorno o sbaglio?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Roberto De Felice

Altre pagine consultate