Infortunio Vs Malattia Professionale
Cos'è una malattia professionale? La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo). La patologia è dovuta all’esposizione di agenti nocivi di natura fisica, chimica e biologica anche a piccole quantità ma per tutta la vita lavorativa.
Molti datori di lavoro e molti lavoratori e soprattutto le istituzioni non danno il giusto peso a questo fenomeno, È pur sempre un danno al lavoratore, non si verifica nell’immediatezza ma è un danno che prima o poi graverà sulla persona, famiglia, datore di lavoro e collettività.
Siamo sempre concentrati sulle morti sul lavoro, cosa inaccettabile ai nostri tempi, ci siamo mai fermati a dare il giusto peso alle malattie professionali? Questo fenomeno è sempre sottovalutato e sottostimato ma perché?
La vita è un bene inestimabile, ma la salute lo è altrettanto.
RIFLETTIAMO……..
Dott. TdP Andrea A. Santangelo
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali dell' autore. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.