La gestione della bellezza nelle organizzazioni

La gestione della bellezza nelle organizzazioni

«Questa fabbrica si è elevata, nell’idea dell’architetto, in rispetto della bellezza dei luoghi e affinché la bellezza fosse di conforto nel lavoro di ogni giorno».

(Adriano Olivetti)


Sono convinto che anche piccole realtà imprenditoriali possano trarre notevoli benefici dalla “gestione della bellezza” in azienda. Una bellezza che non va confusa con l’estetica, il design e l’apparire. Mi riferisco a quella bellezza che favorisce uno stile di vita aziendale orientato alla generazione di felicità e crescita delle persone. Si tratta di un ruolo necessario a ridefinire il paradigma dei servizi di HR, building management, gestione della qualità e della sicurezza.

In uno scenario dove l’evoluzione tecnologica e la trasformazione digitale più in generale, sembra abbiano scordato che il fine ultimo dovrebbe essere il reale miglioramento della qualità della vita delle persone, ci troviamo nelle organizzazioni ad affrontare livelli di stress sempre più elevati. Ritengo che l’introduzione di un “architetto della bellezza e della qualità percepita” possa risultare un asset aziendale di grande valore, una chiave per creare reale qualità sul mercato. 


«Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici!».

(Adriano Olivetti)

Un sogno che mi piacerebbe realizzare in Hyphen-Italia … dalla prossima settimana inizieremo una specifica ricerca e selezione di personale

PK Keiran

Working on my next chapter…

6 anni

I don't speak Italian, however, you had me at Sandro Botticelli, The Birth of Venus...

Alberto Taiocchi

Delivery Excellence Director, MBA, PMP® | Project Management lecturer

6 anni

Iniziativa encomiabile, naturale proseguo di una linea di management evolutiva e fresca che vi contraddistingue da quando vi ho conosciuti grazie a Luca Luminoso. Credo tuttavia che se da voi questa iniziativa avrà successo come molte altre che avete ideato negli anni sarà dovuto anche al fatto che state preparando il terreno per questo seme già da tempo. Sono convinto infatti che la Bellezza aulica ed empatica a cui fai riferimento sia raggiungibile solo dopo aver già circondato il tuo team, i clienti e i collaboratori che visitano la vostra sede, di una bellezza più diretta e facile da percepire in cui sono proprio estetica e design a diffondere quell'invadente sensazione di benessere che si avverte li da voi.

Emanuele Posenato

CEO presso LEADERPACK Srl e INGRACPACK Srl

6 anni

Auguro a te, ai tuoi collaboratori e persino ai tuoi clienti che il tuo sogno si avveri. Ne trarreste beneficio tutti e ne trarrebbe beneficio pure il sistema a cui appartenete. E' sempre stimolante seguire il vostro percorso. Buon lavoro.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate