LA GIPSOTECA GIUDICI DI LUGANO ALLA OPEN GALLERY

La Gipsoteca Gianluigi Giudici parteciperà sabato 30 novembre all'evento Open Gallery promosso da Arte Urbana Lugano, progetto della Città di Lugano che ha lo scopo di mettere in relazione il pubblico e i luoghi espositivi della città.  A tutti i partecipanti verrà regalata una giornata particolare con tante attività; i visitatori potranno passeggiare per il centro seguendo i piccioni segnaletici che indicheranno i musei e le gallerie aderenti al progetto.    www.opengallerylugano.ch

In questa occasione la Gipsoteca Giudici condurrà gli ospiti alla scoperta della collezione permanente composta da oltre 600 opere dello scultore, percorso arricchito da un’esclusiva esposizione temporanea dei disegni e delle pitture dell’artista dove scultura e disegno prendono vita in un unico ambiente immaginario.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La mostra temporanea Gianluigi Giudici: “lo scultore dipinge” costituisce la prima presentazione in Gipsoteca delle opere grafiche dello scultore, una produzione tenuta piuttosto riservata dall’artista e propone un percorso tra i disegni eseguiti a partire dalle prime esperienze nel campo del cesello fino alle composizione complesse in cui crea un ambiente virtuale estremamente coerente per presentare le immagini delle sue sculture astratte. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La Gipsoteca, dedicata a Gianluigi Giudici (Casanova Lanza 1927 - Valmorea 2012) e alla sua opera, raccoglie diverse centinaia di gessi di lavori poi fusi in bronzo, realizzati in oltre cinquant’anni di attività. Il nguaggio utilizzato dall’artista spazia dal figurativo all’astrazione, nella sua variante organica. Particolarmente apprezzata nel tempo è stata la sua scultura religiosa, collocata presso chiese delle province lombarde e del Canton Ticino, con una eccezione per l’ampio intervento compiuto a Vienna, tra 1966 e 1992, presso la Chiesa del Buon Pastore.

Oltre alla fruizione del museo ad ingresso libero, nel pomeriggio di sabato sono previste visite guidate  alle 14,30, alle 16 e alle 17.30 condotte da Luigi Cavadini, curatore della Gipsoteca

FONDAZIONE RENATO E GIANLUIGI GIUDICI GIPSOTECA GIUDICI

Central Park - 1° piano, Riva Caccia 1A - LUGANO

Tel.: +41 (0)91/980 41 41  

mail: info@fondazionegiudici.com; gipsotecaggiudici@gmail.com

www.fondazionegiudici.com



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luigi Cavadini

Altre pagine consultate