Make Sense: l’importanza della prevenzione
Siamo nel bel mezzo di Make Sense, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo che, a partire da lunedì fino a venerdì 21 settembre, vede molteplici iniziative nelle piazze italiane mirate a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce per il trattamento di queste importanti patologie, che colpiscono ogni anno oltre 111.000 italiani.
Tieni la testa sul collo. Un controllo può salvarti la vita è il messaggio lanciato dall'Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), portavoce della campagna di prevenzione in Italia, accompagnato da immagini di opere di noti pittori, quali Vincent Van Gogh e Jan Verneer, private della testa.
Insegnare a riconoscere precocemente i sintomi è fondamentale!
Bruciori o lesioni del cavo orale che non scompaiono nell’arco di qualche giorno, neoformazioni su lingua o guance, gonfiori del volto o collo anomali, difficoltà a deglutire … sono alcuni dei sintomi che non vanno mai sottovalutati e che anche la visita dal dentista può aiutare a comprendere e diagnosticare.