Monthly Newsletter - Articoli di Ottobre 2024
Deloitte: Global Life Sciences Outlook 2024
Nei mesi scorsi Deloitte ha pubblicato il report "Global Life Sciences Sector Outlook 2024", con il quale la multinazionale della consulenza aziendale ha individuato sei tendenze che stanno contribuendo a trasformare il settore life science. In particolare, i riflettori sono puntati sull'innovazione e il potenziale dell'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI).
Clicca su questo link per leggere questo articolo: https://wp.me/p7CsDE-1Z8
Dati Assosalute: report per il mercato SOP
L'edizione 2024 di “Numeri e indici dell’automedicazione”, rapporto realizzato dal Centro Studi di Federchimica Assosalute , fornisce l'aggiornamento sull'andamento del mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica. Il mercato italiano è ancora in crescita anche se in ambito europeo, con un quota sul totale del mercato continentale pari al 6,5%, si può considerare come l'ultimo dei principali.
Clicca su questo link per leggere questo articolo: https://wp.me/p7CsDE-1ZD
Terapie digitali: i dati dell'Osservatorio
Le terapie digitali sono state importanti protagoniste del convegno “Life Science: il digitale per accelerare la trasformazione” durante il quale sono stati presentati i dati dell’ Osservatori Digital Innovation - Life Science della School of Management del MIP Politecnico di Milano . Mentre in alcuni paesi le DTx hanno già accesso al rimborso, in Italia manca ancora una normativa di riferimento.
Clicca su questo link per leggere questo articolo: https://wp.me/p7CsDE-203
Farmaci più venduti al mondo nel 2023
Fierce Pharma ha pubblicato la graduatoria relativa ai 20 farmaci più venduti al mondo nel 2023. La classifica è la prima stilata dopo il superamento dell'emergenza pandemica e vede il ritorno di prodotti dedicati alla cura pazienti oncologici, reumatologici e diabetici nelle prime posizioni.
Clicca su questo link per leggere questo articolo: https://wp.me/p7CsDE-20Z
Ricerca di Altroconsumo su carenza farmaci
Altroconsumo ha replicato un'indagine sulla carenza di farmaci già svolta nel 2021. I risultati della ricerca mostrano che una quota rilevante di cittadini ha dovuto affrontare una situazione di mancanza di medicinali anche nel 2023. Si tratta di un fenomeno già presente in passato e monitorato da AIFA Agenzia Italiana del farmaco, ma che si sta aggravando e che è determinato da numerose cause.
Clicca su questo link per leggere questo articolo: https://wp.me/p7CsDE-21K