"Nuova Pescara" come somma di Montesilvano, Spoltore e Pescara: non suona meglio MONTORESCA?
Antefatto
12 luglio 2022 - Ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara - Dibattito sul tema:
- “Città senza confini al centro dell'Europa Adriatica” -
____________________
L'incontro vedrà la partecipazione dei Sindaci di Pescara, Montesilvano e Spoltore.
Al dibattito si unirà la voce della Professoressa Silvia Nanni, sul bisogno di pedagogia delle città, oltre alla presenza internazionale del Sindaco di Tirana Erion Veliaj e del Sindaco di Atene Kostas Bakogiánnīs.
Con la speciale presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio.
____
Capire come ragionano i politici non è difficile: facciamone tesoro per l'indomani.
Quando il nostro aspirava ad un futuro da ministro, inseguiva il rampante Renzi, a volerne far proprie le grazie. Gli è andata male.
Oggi il rampante alla moda è Di Maio...
__________
In questo video D'Alfonso spiega che la "fusione a freddo" - se non, piuttosto, "a secco" - garantirà, tra l'altro, migliori servizi. E' lo stesso D'Alfonso che, da candidato alla presidenza dell'Abruzzo, diceva quanto i pazienti meritassero di essere coccolati dalla sanità: chiuse punti nascita d'eccellenza, condannando i bambini con cardiopatie neonatali a lunghe trasmigrazioni verso Bologna; è lo stesso che declassò ospedali, portando alla saturazione il pronto soccorso di Pescara, che oggi versa nel caos. Sempre in questo video, il Senatore parla di iperboliche unioni tra terra e acqua, gemellaggi Senza Frontiere, o piuttosto Giochi, e poi di ambiente. E' lo stesso D'Alfonso che, l'abbiamo ricordato allo sfinimento, ha trascurato i cinquantasei siti inquinati da rifiuti tossico - nocivi e radioattivi d'Abruzzo. Lo stesso. Una corte servente di sodali, sensali, manutengoli ed ammiratori per evidente interesse, a tutt'oggi, lo incensa senza posa.
Consigliati da LinkedIn
Il filmato si apre - cielo azzurro sullo sfondo - con l'animazione delle parole: SPAZIO, TEMPO, SEMPLICITA'
SPAZIO, TEMPO, RELATIVITA', STRINGHE, UNIVERSI PARALLELI; in una parola: SEMPLICITA' - "LA PRIMA CITTA' PROGETTO SENZA CONFINI AL CENTRO DELL'EUROPA ADRIATICA", del cui status amministrativo s'ignora tutto. - Tre comuni fusi significa tre consigli comunali da ridefinire. Due i modelli:
La questione è di sostanza, per soldi (all'Europa piace quando sei grande grande grande, e allora scuce, se no ciccia), per funzionalità (finalmente insieme), per servizi (sanità, quanti delitti in tuo nome). Proveremo a chiederlo: risponderanno?
___________
In dolce attesa
IL FARO - Ufficio Stampa Esterno Comando Naz.le Vigili del Fuoco in Roma - al convegno sulla Nuova Pescara, con l'auspicio che i relatori diano spazio alle domande della stampa - presenti anche i colleghi di ANSA Abruzzo - anziché spendersi in "monologhi corali" ed autoreferenziali, com'è, ormai, consumato costume dei dibattiti politici, nei quali chi parla si ascolta e se ne compiace.
L'America, finalmente!
C'è un che di artistico nel parlare due ore riuscendo a non dire nulla...
Si comincia con Grande è meglio di piccolo, se ne guadagna l'efficienza: lo ripetono tanto spesso che pare di essere ad un simposio sull'Ipertrofia Prostatica Benigna, anziché ad un convegno su una rivoluzione amministrativa in favore della visione tirreno-adriatico - ionico - ionico - ionico - ionica.
Spicca il contributo di una docente dell'Aquila, che parla di pedagogia della città: spazia fino a Bauman, quello della società liquida, ma resta il dubbio se pedagogia della città non riguardi, piuttosto, l'utile del portare i bimbi ai giardini pubblici...
Interviene LUI, il Lucignolo con cui Diogene cercava l'uomo; parla troppo, cioè troppo a lungo - come suo solito - e a sproposito, per giunta, dato che l'ospite, la "speciale presenza" - il Ministro - è lì che aspetta i comodi del relatore; visto, soprattutto, che un convegno dovrebbe chiarire e questa sessione, invece, non lo fa.
Perfino Di Maio è più contenuto; espone la situazione internazionale ed ha imparato bene: si esprime solo per modo indicativo, al riparo dalle ipotetiche...
Delle ragioni di questa congerie, satura dei sodali plaudenti a dar misura di peso locale, abbiamo già detto altrove e non lontano.
Si guarda a questa fusione verso il Grande da Ipertrofia Prostatica Benigna, malgrado lo iodio adriatico - ionico - ionico - ionico, e ne viene alla mente un'altra, di fusione: quella da cui nasce TUA S.p.A., efficientamento, via privatizzazione, del servizio pubblico - il che vede immediatamente forti agitazioni del personale a rischio di licenziamento - e oggi beccare certi autobus a Pescara è peggio che azzeccare il Superenalotto... Però, guardando al moderno liberista che c'è in ognuno di noi, qualche "Mi servono ventimila morti per sedermi al tavolo della pace " - così disse Benito - ci può stare ... No: non il buon Jacovitti; Benito quell'altro.
NESSUN CENNO alla stampa presente: si conta anche l'ANSA. La democrazia che piace alle istituzioni è un lungo, lungo silenzio, languente di deferenza.