Nuove generazioni al lavoro, il “valore” del WELFARE AZIENDALE
Nuove generazioni al lavoro, il “valore” del WELFARE AZIENDALE
Quale “valore” ha il Piano di Welfare Aziendale per la tua impresa? Che significato ha per i lavoratori più giovani? Hanno ancora senso i vecchi modelli retributivi privi di Welfare?
Il #welfareaziendale attraversa una fase caratterizzata da effetti in atto da tempo: le forti spinte alla riorganizzazione del lavoro e dei processi produttivi, incentrati sull’evoluzione tecnologica, si presentano come sempre più associate alla ricerca di nuovi ed in parte inediti equilibri tra aspirazioni professionali e necessità della vita.
I CCNL che prevedono un welfare obbligatorio sono in continuo aumento e lo sono anche le iniziative unilaterali messe in atto dalle aziende per essere più attrattive anche verso le nuove generazioni, proprio per il “valore” crescente dell’attenzione al benessere del dipendente, in aggiunta all’aspetto meramente remunerativo.
In questo scenario in trasformazione il Welfare Aziendale ha avuto ed avrà una funzione di sostegno al cambiamento che, per essere realmente tale, dev’essere incentrato sul ruolo e lo sviluppo delle capacità delle Persone: ecco perché le prassi di Welfare Aziendale hanno maggiori capacità di generare positivi effetti laddove gli interventi siano associati a contesti partecipativi caratterizzati dal reale coinvolgimento delle persone nell’organizzazione del lavoro.
Consigliati da LinkedIn
L’ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro ha imposto la ricontestualizzazione dei programmi di benessere individuale ed organizzativo e sono molte le aziende clienti che abbiamo affiancato lungo il nuovo percorso dell’implementazione di un #PianoWelfare di successo. È quanto accade quando il Piano di Welfare Aziendale nasce dall’ascolto delle Persone e dall’emersione dei loro bisogni associata ad una solida capacità di “lettura” e di traduzione in soluzioni di quanto emerso.
Affidarsi ad un provider in grado di proporre soluzioni specifiche per ciascuna realtà aziendale è fondamentale.
Iniziare il percorso con un sondaggio socio-demografico può rappresentare il primo passo: per il mese di maggio è gratuito!
Chiedi maggiori informazioni a info@welfare4you.it