Progetto espositivo
Simultanea Spazi d’Arte - Spazio curatoriale - Via San Zanobi 45 rosso Firenze
Progetto espositivo:
Il mare...a Firenze?
dal 21 luglio al 4 agosto
Il mare a Firenze è indubbiamente un'ipotesi insostenibile o un sogno irrealizzabile ma attraverso lo sguardo dell'arte niente è impossibile: paesaggi fantastici, viaggi immaginari, la natura in città, luce d'estate, così scorre il fiume, spiagge sull'Arno, visionarie pescaie...
Un invito agli artisti per comporre una mostra che sia refrigerio per chi visita Firenze in estate, nutrimento per gli occhi e la mente, per portarci il mare, partendo dalla realtà fino ad immaginarne una nuova!
Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche, grafiche, fotografiche, collagistiche (nelle dimensioni massime di 100x100 cm), sculture e installazioni: ogni autore può presentare due opere con un contributo di 50 euro che equivale alla quota associativa per un anno a Simultanea Spazi d'Arte.
Il periodo espositivo è dal 21 luglio al 4 agosto quando la città è “calda”: molto frequentata e ricca di eventi!
L’organizzazione e la curatela della mostra prevedono i seguenti servizi:
1 ) ideazione grafica dell’invito e della locandina, con stampa di quest’ultima
2) realizzazione e stampa di una scheda contentente i dati biografici e i riferimenti dell’artista
3) redazione e diffusione del comunicato stampa ad una mailing list di 2000 contatti, ai principali siti d’arte, blog fiorentini e toscani. E’ prevista inoltre la pubblicazione del comunicato e dell’invito sul blog di Simultanea, sulla pagina Fb e Twitter. Rassegna stampa finale.
4) allestimento della mostra e re-imballaggio delle opere
5) realizzazione di un servizio fotografico durante l’inaugurazione che sarà caricato sulla pagina Fb e sul profilo Instagram di Simultanea
6) piccolo aperitivo d’inaugurazione
Si prega di rispondere entro il 7 luglio: la mostra è aperta ad un numero massimo di 15 artisti che verrano selezionati dalle due curatrici, Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, entrambe storici e critici d'arte, mediante l’invio di materiale fotografico (formato pdf o cartella zip con jpg), con dettagli su tecnica e misura.
I nostri riferimenti: