Serenità Imprenditoriale. I 3(+1) strumenti per vivere serenamente l’azienda
https://www.resopt.it/serenita-imprenditoriale-i-31-strumenti-per-vivere-serenamente-lazienda/

Serenità Imprenditoriale. I 3(+1) strumenti per vivere serenamente l’azienda

Sommario – Serenità Imprenditoriale

Intro

Fare l’imprenditore, o l’amministratore, o ancor di più l’imprenditore-amministratore ricoprendo in tal modo entrambe le figure con tutte le responsabilità che questo comporta, è un’attività che giornalmente richiede un impiego di risorse mentali ed emotive non indifferente.

Allo stesso tempo, è necessario riuscire a mantenere una lucidità fuori dal comune per essere in grado di svolgere il processo decisionale in maniera impeccabile, visto che le conseguenze di tali decisioni si ripercuotono violentemente sullo stato di salute dell’azienda, sulla ricchezza aziendale e sul benessere delle persone che ne fanno parte.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza trovare la capacità di raggiungere uno stato d’animo equilibrato e consapevole. Il mezzo più efficace e soprattutto l’unico modo sostenibile per ottenere questo risultato è trovare la Serenità Imprenditoriale.

3 strumenti standard per la Serenità Imprenditoriale

La Serenità Imprenditoriale è la somma dei seguenti 3 elementi:

  • la Serenità personale,
  • I Princìpi,
  • La Protezione del Patrimonio.

La Serenità Personale è il primo passo verso la Serenità Imprenditoriale. Si tratta di un percorso introspettivo che ognuno di noi deve fare per conto proprio, scoprendo le proprie attitudini e vivendo in allineamento con esse.

Il secondo elemento è vivere secondo i princìpi. Questo è il modo migliore per avere una bussola secondo la quale prendere le nostre decisioni giornaliere. I princìpi si suddividono in:

  • Universali – di cui il più importante è la Gestione del Tempo (gli altri sono: Mentalità vincente, Lavoro di squadra e Rapporti Win-Win)
  • Personali – ognuno di noi, sulla base delle proprie esperienze passate e del proprio modo d’essere, definirà i propri principi personali
  • Aziendali – non solo aiuteranno te imprenditore ad avere un’idea più chiara sulla tua azienda, ma serviranno anche come riferimento ai dipendenti per lavorare più serenamente e decidere con la massima tranquillità.

Infine, il terzo elemento è la Protezione del Patrimonio. A tal proposito è da sottolineare la necessità di affidarsi a un professionista qualificato, con un’esperienza pregressa comprovata nelle soluzioni che propone (ad esempio, holding, SS, o altre soluzioni).

Elemento di base imprescindibile

La conditio sine qua non per raggiungere la Serenità Imprenditoriale è creare un ambiente di lavoro sereno e collaborativo.

Il primo step è quello di prevenire il conflitto Datore-Dipendente® (a tal proposito vedere il nostro articolo https://www.resopt.it/conflitto-datore-dipendente-passare-dalla-concezione-dualistica-allunione/), creando un rapporto di fiducia con i propri dipendenti. Un Imprenditore-Amministratore avrà come referenti diretti i Responsabili delle varie aree aziendali (Amministrazione, Marketing, Vendite, ecc.) e come referenti indiretti tutti gli altri dipendenti che non riferiscono direttamente ad esso; i Responsabili delle varie aree avranno come referenti i loro collaboratori diretti nelle singole aree, sulla base dell’Organigramma aziendale definito a priori.

Il secondo passo è quello di riuscire a far collaborare con la massima i propri dipendenti tra loro. Questo sarà possibile creando una cultura aziendale inclusiva, dove nessun dipendente si senta minacciato né, di conseguenza, senta la necessità di difendere il proprio orticello.

I benefici di un ambiente di lavoro sereno e collaborativo sono numerosi, e non si fermano ad un benessere emotivo personale soltanto: si ripercuotono con violenza anche sulla marginalità aziendale e sull’aumento della competitività rispetto ai concorrenti.

Creare un ambiente di lavoro sereno aumenterà la ricchezza aziendale, darà una maggior stabilità a tutte le parti in un modo o nell’altro, con il beneficio finale di migliorare anche la vita privata delle persone coinvolte.

Facilitare il cambiamento in modo positivo e proattivo

Il Datore (nel ruolo di Imprenditore, Amministratore o Responsabile) e il Dipendente sono parte della stessa squadra e quello che ambedue le parti devono capire è che il bene dell’una corrisponde al bene dell’altra.

L’elemento più importante è il rispetto dei ruoli e delle mansioni definite per ogni singolo ruolo. A prescindere dalla gerarchia aziendale, ogni ruolo è importante in ugual misura, considerando che – nel momento in cui le mansioni di un qualsiasi ruolo all’interno del processo complessivo non vengono espletate – il processo si interrompe e il lavoro non viene portato a termine, con i conseguenti danni nei confronti del cliente finale e dell’azienda nel suo insieme.

Per raggiungere la tanto ambita Serenità Imprenditoriale, aumentando così la ricchezza aziendale e il benessere di tutti gli attori, dobbiamo creare degli ambienti di lavoro sereni e collaborativi.

Un ambiente di lavoro sereno è il presupposto per una vita da vivere a pieno!”  Ognjen Kokorovic

Il metodo Resopt® – supportato dalla figura Coach Datore/Dipendente® – permette di massimizzare le risorse aziendali, ottenendo la serenità lavorativa ed interrompendo la distruzione della ricchezza aziendale.

Grazie a questo metodo, è infatti possibile – per le srl con un Fatturato maggiore di € 500.000, fin da subito, applicare i principi chiave che sono in grado di generare, entro i primi 5 mesi, un abbattimento dei costi di circa 5-15% ed un incremento della marginalità del 45-68%, con la garanzia: “Risparmia almeno 20.000€ o l’analisi della tua azienda è GRATIS!”.

Potrai ottenere i benefici che seguono:

 Ridurre sprechi aziendali

Eliminare conflitto Datore-Dipendente

Ambiente di lavoro sereno

Fidelizzare dipendenti adatti

Aumentare Competitività vs. concorrenza

Aumentare margini e Ricchezza aziendale

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi