Vendite B2B nell'era dell'AI: sei pronto alla sfida?
💹 4 milioni di imprese attive, un quarto dei lavoratori italiani e quasi la metà del fatturato totale del Paese: le PMI (Piccole e Medie Imprese) rappresentano il cuore pulsante dell'economia italiana. Eppure, solo il 60% di queste realtà ha già avviato un processo di digitalizzazione (fonte: Osservatorio Digital Innovation Polimi).
È vero, ormai sentiamo spesso parlare di digitalizzazione, ci sembra così inflazionata! Ma non si tratta solo di un trend passeggero, è una vera e propria trasformazione strutturale che permea ogni aspetto del business B2B, dai processi interni alle relazioni con clienti e fornitori. Ma i dati parlano: le aziende che sapranno integrare con successo la cultura digitale nel loro DNA saranno in grado di aumentare la loro efficienza, migliorare la customer experience, ottimizzare le strategie di marketing e vendita, e conquistare nuovi mercati.
Perché le aziende dovrebbero introdurre le tecnologie digitali?
I benefici sono tangibili e molteplici:
💻 Ma quali sono le tecnologie chiave che ormai guidano la trasformazione di imprese e PMI?
1. Marketing Intelligence e Big Data 🔎
L'analisi dei dati è fondamentale per comprendere l’andamento del mercato e analizzare le attività di concorrenti e fornitori.
In Co.Mark, ad esempio, siamo abituati a utilizzare strumenti di Marketing Intelligence necessari per estrarre informazioni preziose e prendere decisioni strategiche. In particolare, utilizziamo i Big Data per elaborare previsioni di mercato, analizzare i trend storici di esportazione di certi prodotti, esplorare il dettaglio delle vendite e degli acquisti internazionali dei concorrenti e molto altro. E tu ci hai mai pensato? Le tue strategie sono fondate sull’analisi del dato o devi ancora lavorarci?
2. Machine learning e marketing automation 🖥️
Il Machine Learning permette di gestire le attività di marketing in modo più intelligente, efficiente e preciso. È come avere un assistente virtuale che lavora instancabilmente per te, analizzando dati e ottimizzando le campagne per ottenere il massimo risultato.
Consigliati da LinkedIn
Cosa permette di fare? ➡️ In maniera automatica e attraverso l’uso di algoritmi, può supportare nella segmentazione dell’audience, nella personalizzazione delle comunicazioni e nella previsione delle tendenze di mercato. Noi utilizziamo tool e add-on che ci permettono di fare tutto questo; li applichiamo sia alle nostre piattaforme, sia alle piattaforme esterne ad esempio Linkedin!
3. Artificial Intelligence (AI) 🤖
L'intelligenza artificiale rivoluziona il marketing, consentendo l'automazione delle campagne, l'ottimizzazione del budget e lo sviluppo di strategie sempre più mirate. Aiuta anche a creare contenuti più efficienti, generare nuove lead e monitorare i risultati, inclusi il ROI e la gestione delle relazioni con i clienti. Quali sono queste nuove tecnologie AI disponibili per le attività di marketing? Vi facciamo degli esempi: Copilot, Gemini, Github, ChatGPT e Stable Diffusion.
4. Nuovi sistemi CRM 📁
I nuovi sistemi CRM (es: Salesforce) sono strumenti fondamentali per le aziende che desiderano gestire efficacemente le relazioni con i clienti e ottimizzare le loro attività di vendita e marketing. Questi offrono una suite completa di funzionalità per la gestione dei contatti, la tracciabilità delle interazioni e la gestione delle opportunità di vendita.
In conclusione, nel contesto odierno caratterizzato fortemente dal digitale, le aziende B2B che non si evolvono sono destinate a perdere quote di mercato, competitività, autorevolezza. In Co.Mark lo sappiamo bene, perché ogni giorno ci interfacciamo con centinaia di aziende e le accompagniamo nel loro viaggio verso i mercati internazionali.
Con la nostra esperienza e il nostro ecosistema di piattaforme ti aiuteremo a sfruttare al massimo il potere del digitale per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Vuoi parlare con noi? Contattaci!
Il nostro obiettivo è l’evoluzione. Dei progetti, delle persone, delle aziende.