Passa al contenuto principale

Instagram pronta a integrare gli NFT nella piattaforma

Per ora è solo un annuncio. L'idea è di permettere di crearli direttamente in app
Instagram pronta a integrare gli NFT nella piattaforma

"Gli NFT arriveranno a breve su Instagram". Lo annuncia Mark Zuckerberg, ceo di Meta, nel corso di un incontro all'Austin Convention Center: "L'obiettivo è consentire di portare i vostri NFT sulla piattaforma e con il tempo di riuscire a crearne di nuovi al suo interno".

Non ci sono altri dettagli, per ora, perché lo stesso Zuckerberg ha spiegato che sono molti gli aspetti tecnici da risolvere. L'idea, però, è integrare i Non-fungible token, che si tratti di criptoarte o di altre trovate, per gestirli e trasferirli da Instagram a Facebook e viceversa. Nei mesi scorsi già Adam Mosseri, amministratore delegato di Instagram, aveva dichiarato che il social media stava analizzando gli NFT per capire come sfruttarne il potenziale.

Il primo passo potrebbe essere quello di utilizzare gli NFT come immagini dei profili (replicando quanto già consente di fare Twitter), con l'obiettivo nel lungo termine di permettere di crearli sulla piattaforma, il minting in gergo. Resta da capire come si materializzerà questo secondo aspetto, cioè se al limite si potranno vendere i post più gettonati sotto forma di NFT, oppure se i token diventeranno persino dei lasciapassare per accedere a determinati contenuti (che sarebbe un'altra opzione di guadagno per i creator).

Nelle poche parole rilasciate sul tema, Zuckerberg ha fantasticato sul futuro, immaginando la possibilità di trasformare in NFT l'abbigliamento del proprio avatar per poterlo trasferire nei diversi luoghi del metaverso su cui ha scommesso Meta. La vendita dei token potrebbe garantire alla piattaforma entrate enormi.

Scelti per te

Trending su Mashable

  翻译: