Configurare i servizi cellulare sul tuo modello di iPad Wi-Fi + Cellular
Se possiedi un modello di con Wi-Fi + Cellular, puoi sottoscrivere un piano dati cellulare. In questo modo potrai disporre di una connessione a Internet anche quando non puoi connetterti a una rete Wi-Fi.
Puoi configurare un piano dati cellulare con:
eSIM
SIM Apple integrata o scheda SIM Apple
Nano-SIM di terze parti, fornita da un gestore
Configurare il piano cellulare con un'eSIM
Sui modelli che supportano le eSIM, puoi attivare i servizi cellulari da iPad. Puoi anche viaggiare all’estero con iPad e iscriverti a un servizio dati cellulare con un gestore locale. L'opzione non è disponibile in tutte le aree e non è supportata da tutti i gestori.
Vai in Impostazioni > Dati cellulare.
Esegui una delle seguenti operazioni:
Per configurare il primo piano cellulare su iPad, seleziona un gestore, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per aggiungere un altro piano cellulare su iPad, tocca “Aggiungi un nuovo piano”.
Per scansionare un codice QR fornito dal tuo gestore, tocca Altro. Posiziona iPad in modo da inquadrare il codice QR nel riquadro, oppure inserisci i dati manualmente. Ti potrebbe venire richiesto di inserire un codice di conferma fornito dal gestore.
In alternativa, se questa opzione è supportata, puoi attivare il piano cellulare tramite l’app del gestore. Vai su App Store, scarica l’app del gestore, quindi usala per acquistare il piano cellulare.
Su iPad è possibile salvare più eSim, ma puoi usarne soltanto una alla volta. Per passare da una eSIM all’altra, vai in Impostazioni > Dati cellulare, tocca il piano che desideri utilizzare, sotto “Piani cellulare".
Configurare un piano cellulare con una SIM Apple integrata o una scheda SIM Apple
Sui modelli con scheda SIM integrata o con scheda SIM Apple, puoi attivare il servizio cellulare da iPad. Puoi anche viaggiare all’estero con iPad e iscriverti a un servizio dati cellulare con un gestore locale. L'opzione non è disponibile in tutte le aree e non è supportata da tutti i gestori.
Vai in Impostazioni > Dati cellulare.
Tocca “Aggiungi un nuovo piano”, quindi segui le istruzioni sullo schermo. Puoi scegliere sia un gestore che un piano, oppure puoi aggiungere l’iPad a uno dei piani esistenti.
Consulta l'articolo del supporto Apple Configurare il servizio dati cellulare su iPad Wi-Fi + Cellular oppure contatta il tuo gestore.
Installare una nano-SIM
Puoi installare una scheda SIM Apple o una nano-SIM fornita dal gestore.
Inserisci una graffetta o uno strumento per l'espulsione della SIM (non incluso) nel piccolo foro dell'alloggiamento della scheda SIM, quindi premi per aprirlo.
Nota: la forma e l'orientamento dell'alloggiamento della scheda SIM dipendono dal modello di iPad e dalla zona in cui ti trovi.
Rimuovi l'alloggiamento da iPad.
Posiziona la scheda nano-SIM nell'alloggiamento. L'angolo tagliato determina l'orientazione corretta.
Inserisci nuovamente l'alloggiamento in iPad.
Se hai configurato un PIN per la nano-SIM, inseriscilo quando ti viene richiesto.
ATTENZIONE: non cercare di indovinare il PIN di una SIM in nessun caso. Se inserito in maniera non corretta, la scheda SIM potrebbe venire bloccata, impedendoti così di utilizzare i dati cellulare tramite il tuo gestore finché non ottieni una nuova scheda SIM. Consulta l'articolo del supporto Apple: Uso del PIN della SIM per l'iPhone o l'iPad.
Per utilizzare i dati cellulare è necessario un piano per i dati wireless. Se usi una nano-SIM di terze parti, contatta il gestore per configurare il servizio.
Gestire il servizio dati cellulare
Vai in Impostazioni > Dati cellulare.
Esegui una delle seguenti operazioni:
Limita l’utilizzo dei dati alla connessione a una rete Wi-Fi: disattiva la voce “Dati cellulare".
Disattiva o attiva le opzioni LTE e per il roaming: tocca la voce “Opzioni dati cellulare”.
Attiva la voce “Hotspot personale”: tocca la voce “Imposta hotspot personale” (disponibile solo con alcuni gestori), quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Gestisci i tuoi account cellulare: tocca la voce “Gestisci [nome account]” o “Servizi gestore”.
Per informazioni sulla gestione dell'utilizzo dei dati cellulare, consulta Visualizzare o modificare le impostazioni cellulare su iPad.
Importante: quando utilizzi i servizi cellulare tramite le reti GSM, devi avere a disposizione una eSIM, una SIM Apple integrata, una scheda SIM Apple o una nano-SIM di terze parti. Quando utilizzi i servizi cellulare tramite le reti CDMA, devi avere a disposizione una SIM Apple integrata, una scheda SIM Apple o una nano-SIM di terze parti. iPad è soggetto alle condizioni del tuo provider di servizi wireless, che possono includere restrizioni sul passaggio di provider dei servizi e sul roaming, anche dopo la conclusione della durata minima di servizio del contratto. Per maggiori informazioni contatta il tuo provider di servizi wireless. La disponibilità delle capacità cellulari dipende dalla rete wireless, dal modello di iPad e dalla posizione.