Restrizioni applicate a recoveryOS abbinato
In macOS 12.0.1 o versioni successive, con ogni nuova installazione di macOS viene installata anche una versione abbinata di recoveryOS nel gruppo di volumi APFS corrispondente. Gli utenti dei Mac con processori Intel avranno familiarità con questo tipo di configurazione, ma sui Mac dotati del chip Apple, offre ulteriori garanzie di sicurezza e compatibilità. Il recoveryOS abbinato dedicato, che adesso è disponibile con ciascuna installazione di macOS, garantisce che soltanto il recoveryOS abbinato sia in grado di eseguire operazioni di downgrade della sicurezza. Questo consente di proteggere le installazioni delle versioni più recenti di macOS dalle intromissioni indesiderate che sono avvenute nelle versioni precedenti di macOS e viceversa.
Le restrizioni all’abbinamento vengono applicate come segue:
Tutte le installazioni di macOS 11 sono abbinate a recoveryOS. Se un’installazione di macOS 11 viene selezionata per l’avvio di default, su un Mac con il chip Apple, è possibile avviare recoveryOS tenendo premuto il tasto dell’accensione al momento dell’avvio. recoveryOS è in grado di effettuare il downgrade delle impostazioni di sicurezza di tutte le installazioni di macOS 11 ma non di tutte quelle di macOS 12.0.1.
Se un’installazione di macOS 12.0.1 o versioni successive viene selezionata per l’avvio di default, è possibile avviare il recoveryOS abbinato tenendo premuto il tasto dell’accensione al momento dell’avvio del Mac. Il recoveryOS abbinato è in grado di effettuare il downgrade dell’installazione di macOS abbinata ma non di tutte le altre installazioni di macOS.
Per poter avviare qualsiasi installazione di macOS nel recoveryOS abbinato, l’installazione deve essere selezionata come quella di default. Per eseguire questa operazione, vai in Generali > Disco di avvio in Impostazioni di Sistema (macOS 13 o versioni successive), Disco di Avvio in Preferenze di Sistema (macOS 12 o versioni precedenti) oppure avvia un recoveryOS qualsiasi tenendo premuto il tasto Opzione, mentre viene selezionato un volume.
Nota: il recoveryOS alternativo non è in grado di effettuare downgrade per nessuna installazione di macOS.