Inizializzare il Mac
Se il tuo computer è un Mac con chip Apple o un Mac basato su Intel con chip di sicurezza Apple T2 con macOS Monterey 12 o versioni successive, puoi usare Assistente Inizializzazione per inizializzare il Mac alle impostazioni di fabbrica prima di permutarlo, venderlo o cederlo.
Se hai un altro tipo di Mac, consulta Inizializzare e reinstallare macOS.
ATTENZIONE: se inizializzi il Mac, tutte le informazioni in esso contenute verranno rimosse. Prima di iniziare, esegui il backup del Mac con Time Machine.
A cosa serve Assistente Inizializzazione?
Assistente Inizializzazione fa quanto segue sul Mac:
Esegue il logout del tuo utente dai servizi Apple, come iCloud.
Disattiva Dov’è e “Blocco attivazione”, così il Mac che stai inizializzando non è più associato a te.
Inizializza contenuti, impostazioni e ogni app che hai installato.
Inizializza tutti i volumi (non solo quelli del volume su cui ti trovi). Se hai installato il Windows sul Mac usando Assistente Boot Camp, viene inizializzato anche il volume BOOTCAMP.
Inizializza tutti gli account utente e i relativi dati (non solo quelli del tuo account utente).
Utilizzare Assistente Inizializzazione per inizializzare il Mac alle impostazioni di fabbrica
Seleziona menu Apple > Impostazioni di sistema, quindi fai clic su Generali nella barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
Nota: se hai installato macOS Monterey 12, consulta l’articolo del supporto Apple Inizializzare il Mac e ripristinare le impostazioni di fabbrica.
Fai clic su “Trasferisci o inizializza”.
Fai clic su “Inizializza contenuti e impostazioni”.
In Assistente Inizializzazione, inserisci le informazioni di amministratore, quindi fai clic su Sblocca.
Controlla l’elenco degli elementi che verranno rimossi oltre ai contenuti e alle impostazioni.
Se sul Mac sono presenti vari account utente, fai clic su accanto al nome del tuo utente Mac per controllare gli elementi a esso collegati.
Fai clic su Continua, quindi segui le istruzioni su schermo.
Quando il processo di inizializzazione è completo, il Mac mostrerà “Hello” sullo schermo. Da quel momento il Mac potrà essere configurato per un nuovo utente.
Nota: se la funzionalità non è disponibile o non funziona sul tuo Mac, consulta la sezione “Se non riesci a usare l’opzione ‘Inizializza contenuti e impostazioni’” nell’articolo del supporto Apple Inizializzare il Mac e ripristinare le impostazioni di fabbrica.