Creare album intelligenti per raggruppare automaticamente foto e video sul Mac
Un album smart raccoglie e visualizza automaticamente le foto e i video della libreria che soddisfano i criteri da te specificati. Per esempio, puoi creare un album smart che riunisce automaticamente le tue foto in modalità Ritratto preferite.
Nota: gli album smart che crei sul Mac non vengono visualizzati in Foto su iPhone o iPad.
Creare un album smart
Apri l’app Foto sul Mac.
Scegli File > Nuovo album smart.
Scegli i criteri nella finestra di dialogo che appare.
Puoi impostare una o più condizioni.
Scegli una categoria per la condizione: fai clic sul primo menu a comparsa, quindi scegli una categoria. Ad esempio, scegli Foto per cercare foto di un certo tipo. Oppure, scegli Titolo o Data per trovare foto con un titolo specifico o che sono state scattate in una data specifica.
Scegliere una relazione (o un operatore): fai clic sul secondo menu a comparsa e scegli un elemento. Ad esempio, puoi specificare se la foto “è” o “non è” un selfie o un video. Ciascuna categoria dispone dei propri modificatori che puoi selezionare.
Imposta i criteri per la condizione: Nel terzo menu a comparsa, scegli o inserisci criteri specifici, come un nome o una data. Ad esempio, scegli “preferito” per cercare le foto contrassegnate come preferite.
Aggiungi o rimuovi una condizione: fai clic su o su .
Specifica se gli elementi devono soddisfare uno dei criteri o tutti i criteri: se il criterio di ricerca include più di una condizione, scegli un elemento dal menu a comparsa “Attieniti a”. Per includere gli elementi che corrispondono a una qualsiasi delle condizioni, scegli “qualsiasi”. Per includere unicamente gli elementi che soddisfano tutte le condizioni, scegli “tutti”.
Fai clic su OK.
Il nuovo album smart appare assieme agli altri album.
Modificare i criteri per un album smart
Apri l’app Foto sul Mac.
Fai clic su Album nella barra laterale, quindi fai clic su un album smart per selezionarlo.
Scegli File > Modifica album smart.
Apporta le modifiche, quindi fai clic su OK.