🔍 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗱𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝗴𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝗻𝗰𝗲
In attesa di ripartire, tra poco, con la seconda giornata della tappa italiana di #SASInnovate on tour 2024, condivido alcune riflessioni emerse ieri durante l'ultima tavola rotonda.
📌 Andrea Beccari, Vice President 𝗘𝗫𝗦𝗖𝗔𝗟𝗔𝗧𝗘, 𝗗𝗼𝗺𝗽𝗲́ 𝗙𝗮𝗿𝗺𝗮𝗰𝗲𝘂𝘁𝗶𝗰𝗶: "Il mondo della sanità digitale è in costante evoluzione, con promesse enormi ma anche grandi sfide da superare. L'innovazione richiede infrastrutture robuste e una governance dei dati efficace per sfruttare al massimo le potenzialità della tecnologia, rispettando la privacy e la sicurezza dei pazienti. È essenziale costruire modelli di calcolo avanzati per analizzare grandi volumi di dati clinici e genomici, trasformando così la ricerca e il trattamento delle malattie."
📌 Paola Dinelli, Head of IT Front Office GAP – Group Application Platforms, 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗼𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝗰𝗲𝘀: "Il ciclo di vita del software è inevitabile, ma la nostra capacità di gestire e prevenire l'obsolescenza può fare la differenza. Noi abbiamo adottato un approccio proattivo, monitorando costantemente i nostri sistemi e preparando il personale attraverso una formazione continua, anche dal punto di vista della sicurezza e dell'uso dell'intelligenza artificiale."
📌 Alessandro Bonaita, Group AI Governance Program Director, 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗶: "La governance dell'intelligenza artificiale è fondamentale per mitigare i rischi e supportare la strategia di digitalizzazione. Abbiamo sviluppato un modello di governance globale che garantisce il rispetto delle normative e promuove l'uso responsabile dell'AI. Questo sistema non solo minimizza i rischi, ma facilita anche l'implementazione di soluzioni innovative che possono trasformare il modo in cui operiamo a livello globale."
📌 Giuseppe Maifredi, Group Chief Data Officer, 𝗕𝗣𝗘𝗥 𝗕𝗮𝗻𝗰𝗮: "Il ruolo del Chief Data Officer è ora centrale nella strategia aziendale. Ci siamo evoluti da custodi dei dati a facilitatori di innovazione. Attraverso una collaborazione stretta con le funzioni di controllo e un'attenzione particolare alla governance dei dati, stiamo costruendo un futuro in cui la tecnologia e i dati sono integrati nel cuore delle nostre operazioni bancarie. La nostra missione è garantire che ogni decisione aziendale sia guidata da dati accurati e ben gestiti."
Cosa ci dicono le loro testimonianze? Che la tecnologia avanzata ma la #governance dei dati sta al passo!