Un 2024 di sostenibilità

Un 2024 di sostenibilità

TEMA DEL GIORNO

I mercati dei crediti di carbonio

  • Sostenibilità per le aziende, riassunto del 2024;
  • White paper gratuiti di approfondimento;
  • Il 2024 di zeroCO2.


Sostenibilità per le aziende, riassunto del 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di cambiamenti e innovazioni nel panorama della sostenibilità aziendale. Tre grandi novità hanno segnato un passo avanti per imprese e istituzioni che mirano a un futuro più responsabile e trasparente.

Vediamole:

1. I nuovi standard ISO per la valutazione del ciclo di vita

L’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) ha pubblicato tre nuovi standard fondamentali per la gestione ambientale e sociale.

Le ISO 14071:2024, 14072:2024 e 14075:2024 definiscono nuove linee guida rigorose per gli studi LCA (Life Cycle Assessment) elevando la trasparenza e la qualità delle valutazioni ambientali e aiutando le organizzazioni a identificare e gestire gli impatti sociali dei loro prodotti.

Scarica la guida gratuita alle certificazioni ISO

2. Accordo sul mercato dei crediti di carbonio alla COP29

Alla COP29 di Baku è stato raggiunto un accordo sulle regole del mercato dei crediti di carbonio nell’ambito dell’articolo 6.4 dell’Accordo di Parigi.

Questo sistema stabilisce standard per garantire che le riduzioni e rimozioni di CO2 siano: reali (basate su dati verificabili e misurabili), aggiuntive (oltre alle normali attività aziendali) e trasparenti (supportati da metodologie chiare).

Questo accordo rappresenta una base solida per un mercato del carbonio più integrato e affidabile, capace di mobilitare investimenti climatici significativi.

Scarica la Guida ai mercati dei crediti di carbonio

3. La direttiva CSRD e il nuovo bilancio di sostenibilità

Dal 2024, con la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), molte più aziende europee saranno obbligate a rendicontare i propri impatti ambientali, sociali e di governance. Le nuove regole si applicano a tutte le imprese che superano almeno due di questi tre criteri:

  • Oltre 250 dipendenti.
  • Più di 40 milioni di fatturato.
  • Bilancio annuo di almeno 43 milioni.

Ciò apre la strada a una rendicontazione ESG sempre più trasparente e diffusa.

Scarica la Guida al bilancio di sostenibilità


STORIE DALL’ECOSISTEMA

Il 2024 di zeroCO2

Il 2024 è stato un anno di risultati concreti per zeroCO2. Rivediamo insieme i successi di quest’anno per capire come aiutare il tuo business a essere più sostenibile l’anno prossimo.

  • Abbiamo ottenuto la certificazione di Plan Vivo per il nostro progetto zeroCARBON in Guatemala.
  • È uscito RigenerAzione, il documentario di YOVIS sui nostri progetti di riforestazione, presentato anche al Festival del Cinema di Venezia.
  • Abbiamo registrato PopCop, il nostro podcast in collaborazione con Factanza nel quale abbiamo raccontato la COP29 di Baku.
  • Abbiamo divulgato la sostenibilità e le sue mille sfaccettature anche tramite partnership comunicative importanti con Factorial, NeN, This Unique e Tavernello.
  • Abbiamo tenuto 9 webinar su temi tecnici della sostenibilità aziendale; anche nel 2025 continueremo ad essere il vostro punto di riferimento per rimanere aggiornati sul mondo delle aziende etiche.
  • Abbiamo lanciato il progetto Reti Fantasma, per recuperare tonnellate di reti da pesca abbandonate nei mari italiani, contribuendo a proteggere la biodiversità marina.
  • Abbiamo raggiunto il numero di 1.500.000 alberi piantati in tutto il mondo.

Tutto questo ci rende incredibilmente fierə.

Un ringraziamento va a tutto il team di zeroCO2, alle aziende partner e a voi, che fate parte di questo fantastico ecosistema.


Se preferisci ricevere la newsletter via mail (con gli sconticini) o vuoi iscriverti a zeroletter, la nostra newsletter d'informazione e attivismo, puoi farlo a questo link.



To view or add a comment, sign in

More articles by zeroCO2

Explore topics